Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Proviamo la nuova Volkswagen ID.3 con Matteo Valenza

Lo youtuber Matteo Valenza ci racconta la nuova Volkswagen ID.3, finalmente provata su strada dopo mesi di attesa. Scopriamo cosa ci riserva questa nuova EV.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 06/11/2020 alle 12:05

E’ finalmente arrivata l’attesissima Volkswagen ID.3, la prima 100% elettrica di Volkswagen sta cominciando a diffondersi anche sulle nostre strade. Ce la racconta, in questo nuovo video, il nostro amico Matteo Valenza.

volkswagen-id-3-valenza-124626.jpg

La nuova Volkswagen ID.3 è realizzata sulla piattaforma MEB, la nuova piattaforma che la casa di Wolfsburg ha sviluppato appositamente per le sue prime auto elettriche. Nel video Matteo ci racconta come Volkswagen abbia deciso di rendere di dominio pubblico gratuito tutti i sistemi ingegneristici utilizzati; queste operazioni, che hanno sicuramente un buon impatto a livello d’immagine - tutti quanti sappiamo bene quanto Volkswagen abbia bisogno di dare una nuova linfa positiva alla sua immagine – aiuteranno anche ad abbattere i costi delle EV in generale, perché a parte telaio e scocca le altre case automobilistiche potranno usufruire dei progetti di Volkswagen in modo gratuito.

ID.3 è una elettrica vera, disegnata su un foglio bianco senza preconcetti, per usare le parole di Matteo: lo si capisce subito da come sono stati studiati gli spazi interni, molto più ampi di quanto si potrebbe immaginare da fuori dove invece ricorda le dimensioni di una Golf.

volkswagen-id-3-valenza-124624.jpg

Disponibile in due configurazioni di batterie: quella più piccola con batteria da 62 kWh nominali e 58 reali, mentre la più grande da 82 kWh nominali e 77 reali. In entrambi i casi il pacchetto batterie è coperto da 8 anni di garanzia o 160.000 km. Il peso delle due configurazioni è rispettivamente di 1719 e 1934 kg.

Il motore è uno solo, sincrono a magneti permanenti e posto sull’asse posteriore della macchina; con una potenza di 150 kW pari a 204 cv, questo motore sprigiona 310 Nm di coppia, e il tutto si traduce in uno 0-100 in poco più di 7 secondi, con velocità massima limitata elettronicamente a 160 km/h. L’autonomia che ne consegue, in un ciclo misto, è di 425 km per la versione con batterie da 62 kWh, e di 540 km per la versione da 82 kWh. Disponibile una ricarica rapida a 125 kW in corrente continua, che permette di caricare l’auto da 0 all’80% in soli 30 minuti.

volkswagen-id-3-valenza-124628.jpg

Chiudiamo con i prezzi: Volkswagen ID.3 ha un prezzo di partenza di 38.900 euro per la versione da 62 kWh, mentre per la versione con batterie maggiorate si sale fino a 48.900 euro.

Godetevi il video di Matteo Valenza, e in particolare le sue impressioni su come si guida questa nuova Volkswagen ID.3

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.