Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Questa è la McLaren più potente e più costosa di sempre

La nuova McLaren W1 è una hypercar ibrida da 1.241 CV con motore V8 che vuole ridefinire i limiti delle auto stradali. Prezzo? Oltre i 2 milioni di euro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/10/2024 alle 08:13

La McLaren ha presentato la W1, la hypercar stradale più potente mai costruita dalla casa automobilistica britannica. Il nuovo modello, svelato il 6 ottobre 2024, unisce un motore V8 biturbo da 4 litri a un propulsore elettrico per una potenza complessiva di 1.241 CV e 1.353 Nm di coppia.

Immagine id 36715

La W1 rappresenta l'evoluzione del concetto di hypercar ibrida introdotto da McLaren nel 2012 con la P1. Il nuovo modello si pone al vertice della gamma, superando per prestazioni e tecnologia le precedenti creazioni del marchio di Woking.

Potenza e prestazioni da record

Il cuore della W1 è il nuovo motore V8 biturbo da 4 litri denominato "MPH-8", capace di erogare 904 CV - il rapporto potenza/litro più alto mai raggiunto da McLaren. Il propulsore termico è affiancato da un modulo elettrico che aggiunge altri 337 CV, per un totale di 1.241 CV.

Il modulo elettrico aggiunge appena 19 kg al peso totale di 1.398 kg.

Grazie a questa potenza estrema, la W1 scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h. La trazione è posteriore, gestita da un differenziale elettronico e un cambio automatico a 8 rapporti.

Aerodinamica attiva e telaio innovativo

La W1 introduce il nuovo telaio monoscocca "Aerocell" con sedile fisso e comandi regolabili. L'aerodinamica è stata ottimizzata con oltre 350 ore di test in galleria del vento, risultando in soluzioni innovative come:

  • Ala posteriore attiva "Active Long Tail"
  • Deviatore di flusso sul tetto
  • Ali anteriori e posteriori attive

Immagine id 36716

In modalità Race, la W1 genera fino a 1.000 kg di deportanza totale. L'assetto si abbassa automaticamente e lo spoiler posteriore si estende fino a 30 cm, fungendo anche da freno aerodinamico.

Tecnologia e lusso per la strada

Nonostante le prestazioni da pista, la W1 non rinuncia al comfort per l'uso stradale. L'abitacolo ospita un touchscreen da 8" compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema di sospensioni adattive Race Active Chassis Control III offre tre modalità: Comfort, Sport e Race.

Immagine id 36718

I freni carboceramici assicurano spazi di arresto ridottissimi: da 100 a 0 km/h in soli 28 metri. Gli pneumatici Pirelli sono disponibili in tre varianti per adattarsi all'uso su strada o in pista.

Produzione limitata e prezzo esclusivo

La McLaren W1 sarà prodotta in soli 399 esemplari, già tutti prenotati nonostante un prezzo di partenza di circa 1,9 milioni di euro. Questo la pone in diretta competizione con altre hypercar ibride come la Ferrari SF90 e la Lamborghini Revuelto.

Immagine id 36712

Con la W1, McLaren riafferma il proprio ruolo di protagonista nel segmento delle hypercar, combinando tecnologia ibrida, prestazioni estreme e design all'avanguardia in un pacchetto esclusivo destinato a diventare un nuovo riferimento per il settore.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.