Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro? Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... ...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Questa invenzione ha salvato migliaia di vite

Volvo ha inventato la cintura di sicurezza a tre punti nel 1959, da allora si stima che abbia salvato almeno 1 milione di vite

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 17/02/2025 alle 14:48

Ogni volta che saliamo in auto compiamo - o dovremmo compiere - un gesto banale ma di fondamentale importanza. La cintura di sicurezza rappresenta uno dei progressi più significativi nella storia della sicurezza stradale. Sin dalla sua introduzione, questo semplice dispositivo ha avuto un impatto enorme, riducendo il rischio di lesioni gravi e di decessi in caso di incidente. Oggi le automobili sono per legge obbligate ad esserne dotate e l'automobilista è anch'egli soggetto a sanzioni qualora non la utilizzasse durante la guida. Fino alla sua invenzione e commercializzazione, però, un dispositivo in grado di avere un impatto così significativo sulla vita delle persone non era affatto dato per scontato. Il brevetto nel 1959 da parte di Volvo è, in questo senso, una delle più importanti invenzioni nella storia dell'automobile capace in 66 anni di presenza a bordo di aver salvato centinaia di migliaia di vite. 

La storia della cintura di sicurezza

Le prime forme di protezione in ambito automobilistico erano estremamente rudimentali e si concentravano più sulla robustezza della carrozzeria e dei sedili che su sistemi di sicurezza attivi per gli occupanti. Con l’evoluzione dell’automobilismo e l’incremento delle velocità, divenne evidente la necessità di sviluppare dispositivi in grado di proteggere le persone in caso di impatto. Studi condotti nel corso degli anni hanno dimostrato che l’uso della cintura riduce notevolmente la probabilità di subire lesioni gravi, portando alla sua diffusione globale come elemento imprescindibile in ogni veicolo.

Immagine id 49226

L'invenzione di Volvo

Nel 1959 Volvo segnò una svolta fondamentale per la sicurezza automobilistica grazie all’introduzione della cintura a tre punti, ideata dall’ingegnere Nils Bohlin. Questo sistema innovativo, che garantisce una protezione simultanea per torace, addome e pelvi, superava di gran lunga le soluzioni precedenti, che tendevano a limitarsi a proteggere solo alcune aree del corpo. Il contributo di Bohlin non solo migliorò la sicurezza all’interno dei veicoli Volvo, ma, grazie alla decisione dell’azienda di rendere il brevetto accessibile - gratuitamente - a livello globale, rivoluzionò gli standard di sicurezza in tutta l’industria automobilistica.

Stime sulle vite salvate

Numerosi studi hanno evidenziato l’efficacia della cintura di sicurezza nel ridurre la mortalità e le lesioni gravi. Il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti stima che l’uso corretto della cintura possa ridurre il rischio di morte fino al 45 percento per gli occupanti dei sedili anteriori in caso di incidente. Un’analisi dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha rilevato che, solo negli Stati Uniti, le cinture di sicurezza hanno salvato tra le 300.000 e le 375.000 vite dal 1975 ad oggi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aggiunge che l’impiego di questo dispositivo può diminuire il rischio di lesioni gravi fino al 50 percento. Inoltre, ricerche pubblicate su riviste scientifiche come "Accident Analysis and Prevention" corroborano questi dati, dimostrando come un incremento dell’uso della cintura di sicurezza sia direttamente correlato a una riduzione degli incidenti fatali. Queste fonti, sebbene provenienti da contesti e metodologie differenti, convergono nell’evidenziare l’importanza di questo dispositivo come strumento essenziale per la salvaguardia delle vite umane.

Immagine id 49225

L’evoluzione della cintura di sicurezza, culminata con l’introduzione della versione a tre punti da parte di Volvo, testimonia come l’innovazione possa avere un impatto duraturo sulla sicurezza pubblica. Le stime fornite da enti quali il NHTSA, l’IIHS e l’OMS evidenziano un bilancio straordinario in termini di vite salvate, confermando il ruolo fondamentale della cintura nella prevenzione dei decessi stradali. Guardando al futuro, la continua ricerca e lo sviluppo nel campo della sicurezza automobilistica promettono ulteriori progressi, ma l’eredità della cintura a tre punti rimane un pilastro imprescindibile su cui si basa l’intero comparto della protezione degli occupanti.

Fonti: 

https://www.nhtsa.gov/risky-driving/seat-belts
https://www.iihs.org/topics/seat-belts
https://www.who.int/roadsafety/en/

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #3
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #6
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
Articolo 1 di 3
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.