Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro? Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... ...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Questo è il nuovo pick-up di Volkswagen

Volkswagen sviluppa un nuovo Amarok per il Sud America, senza l'utilizzo della piattaforma Ford Ranger ma collaborando con un partner cinese

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/04/2025 alle 08:43

Nel panorama automobilistico contemporaneo, persino i colossi dell'industria come Volkswagen stanno ridisegnando le proprie strategie produttive attraverso alleanze strategiche internazionali. Un esempio emblematico di questa tendenza è l'evoluzione dell'Amarok, il pickup che ha segnato l'ingresso di VW nel segmento dei veicoli commerciali robusti. Mentre la seconda generazione del modello è essenzialmente una collaborazione con Ford, il futuro del veicolo prenderà una direzione completamente diversa, guardando verso oriente.

Marcellus Puig, CEO di Volkswagen Argentina, ha recentemente rivelato che la casa automobilistica tedesca sta preparando un successore dell'Amarok originale, ancora commercializzato in Sud America dopo un restyling. Questa volta, però, il partner scelto non sarà Ford bensì il gruppo cinese SAIC, con cui Volkswagen collabora da decenni nel mercato asiatico. Il progetto prevede un investimento di 580 milioni di dollari per produrre il nuovo pickup in Argentina a partire dal 2027, quando il modello di prima generazione avrà raggiunto la veneranda età di 17 anni.

Immagine id 34527

La scelta di SAIC come partner segna un cambiamento radicale nell'approccio produttivo di Volkswagen. Mentre l'Amarok originale era interamente progettato e sviluppato dalla casa di Wolfsburg, e la seconda generazione condivideva la piattaforma con Ford, questo nuovo modello potrebbe essere meccanicamente imparentato con il Maxus Interstellar X, pickup del costruttore cinese. Ciò implicherebbe un passaggio dal tradizionale telaio a longheroni a una struttura monoscocca, rappresentando un'importante evoluzione tecnica. In Cina, il Maxus Interstellar X viene proposto con motorizzazioni diesel 2.5 e in versione completamente elettrica con doppio motore. Resta da vedere se il nuovo Amarok sudamericano manterrà l'opzione del potente motore V6 diesel tanto apprezzato nel modello attuale, o se si orienterà verso soluzioni più ecologiche. La versione elettrica del pickup cinese si distingue anche per la presenza di un bagagliaio anteriore, caratteristica che potrebbe essere ereditata dal futuro Amarok.

L'operazione presenta numerosi vantaggi logistici ed economici: secondo quanto dichiarato, il nuovo veicolo utilizzerà circa il 50% dei macchinari della linea di produzione del Taos già esistente, nonostante i due modelli non siano tecnicamente correlati. Questa sinergia produttiva rappresenta un importante fattore di ottimizzazione dei costi per Volkswagen Argentina.Vale la pena ricordare che l'Amarok non è l'unico pickup commercializzato da Volkswagen in Sud America: il piccolo Saveiro è presente sul mercato fin dai primi anni '80, coprendo un segmento completamente diverso. Tuttavia, le possibilità di vedere questi modelli negli Stati Uniti sono praticamente nulle, considerando non solo i dazi recentemente annunciati, ma anche la storica "Chicken Tax", l'imposta del 25% sui veicoli commerciali leggeri importati.

Immagine id 4438

La storia delle collaborazioni tra costruttori per lo sviluppo di pickup offre lezioni importanti a Volkswagen. Mercedes, ad esempio, ha dovuto ritirare dal mercato dopo soli tre anni il suo X-Class, basato sul Nissan Navara. Tuttavia, la situazione dell'Amarok è sostanzialmente diversa, considerando la lunga e consolidata partnership tra VW e SAIC in Cina, che ha certamente permesso di sviluppare sinergie efficaci e strategie comuni. Il nuovo Amarok non sarà comunque l'unico pickup con radici cinesi prodotto da un grande marchio occidentale. Anche Ram ha seguito una strada simile con il suo 1200, strettamente imparentato con il Changan Kaicene F70, confermando una tendenza crescente nell'industria automobilistica globale: la ricerca di partner strategici in mercati emergenti per sviluppare veicoli competitivi in segmenti ad alta specializzazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    5 macchine per il caffé da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 4
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.