Auto

Regali di Natale 2016: Auto e Moto

TomTom Vio
TomTom Vio
Il navigatore perfetto per gli scooter anche se ha bisogno di uno smartphone.
Interphone Urban
Interphone Urban
L'interfono basic per chi si muove in città e non disdegna il fuoriporta.
Motoairbag Vzero
MOTOAIRBAG VZERO
L'airbag da moto più compatto ed economico del mercato.
TIMTag Slim
timtagslim JPG
Il gadget che localizza la tua auto in ogni momento grazie al GPS.
GoPro Hero 5 Session
GoPro Hero 5 Session
L'action cam 4K perfetta per ogni occasione.
Aukey BR-C2
aukey ricevitore
L'accessorio Bluetooth che fa dialogare il tuo smartphone con l'autoradio.

Introduzione

Natale è tempo di regali anche per motociclisti, scooteristi e automobilisti.Per le due ruote si gioca un po' d'anticipo sulla bella stagione, mentre per le auto ogni novità è sempre ben accetta. Abbiamo deciso di creare una guida agli acquisti natalizia selezionando i dispositivi tecnologici più interessanti o utili. Bisogna poi ammettere che oggi anno l'EICMA di Milano è sempre un appuntamento che fornisce buoni spunti. Questa edizione, come mai in passato, è stata ricca di proposte innovative.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

TomTom Vio

TomTom Vio

Il TomTom Vio è un "navigatore" satellitare perfetto per chi va in scooter, soprattutto in ambito metropolitano. Prima di tutto è poco ingombrane ed è stato sviluppato per essere sganciato e infilato in tasca o in borsa. Al primo sguardo sembra uno di quegli specchietti rotondi che impiegava la Vespa.

Lo schermo ha un diametro di 2,4 pollici e vanta una risoluzione di 320 x 320 pixel. Ovviamente è touch, antiriflesso e può essere usato anche con i guanti. La certificazione IPX7 ne conferma la resistenza all'acqua – 30 minuti in immersione a 1 metro di profondità. La batteria ha un'autonomia di 5 ore, mentre la memoria interna è di 1 MB.

Sebbene integri la tecnologia GPS il TomTom Vio ha bisogno di uno smartphone collegato in Bluetooth per l'interazione. La specifica app TomTom Vio per iOS e Android abilita tutte le funzioni tipiche di un navigatore con il plus del traffico in tempo reale e gli avvisi per la presenza di tutor e autovelox.

Inoltre collegando un interfono per casco è possibile ricevere tutte le indicazioni vocali e anche rispondere a eventuali chiamate telefoniche.

Acquista TomTom Vio »

Interphone Urban

Interphone Urban

Interphone Urban è un nuovo interfono per qualsiasi tipo di casco che consente, previo collegamento Bluetooth a smarthpone (iOS e Android), di gestire chiamate telefoniche. Ovviamente è compatibile anche con i navigatori satellitari (anche le app) e supporta conversazioni tra pilota e passeggero. Da rilevare che è in grado di dialogare anche con interfoni di altri marchi grazie alla tecnologia integrata "Anycom". Il raggio d'azione è di massimo 100 metri.

La sua peculiarità è di essere semplice da usare e con tutte le funzioni basic più utili, compresa la radio FM. L'autonomia è di 12 ore circa, mentre il tempo di ricarica via USB è di 2 ore. Interphone lo certifica come waterproof (IP67).

L'installazione è piuttosto agevole. Basta smontare gli interni del casco per posizionare altoparlanti auricolari e microfono. L'unità principale si installa su una slitta da posizione esternamente. Dopodiché l'interazione avviene tramite comodi tasti funzionali.

Acquista Interphone Urban »

Motoairbag Vzero

Motoairbag Vzero

Motoairbag Vzero è una sorta di zainetto airbag che consente di proteggere la schiena in caso di incidente o cadute accidentali. Pesa solo 800 grammi ed è realizzato in Cordura 500. Nella zona posteriore – dove è ripiegato l'airbag – è presente esternamente un laccio con moschettone da ancorare alla moto oppure allo scooter. In caso di incidente, se si viene sbalzati via, il laccio si tende e fa scattare la valvola della bomboletta di CO2 che fa gonfiare l'airbag (da 15 litri).

Il tutto avviene in 80/85 millisecondi, dopodiché si dispone di una sorta di cuscino che protegge cervicale, schiena e coccige. I test europei prevedono impatti di 50 j in laboratorio per procedere con le certificazioni e delle soglie minime da rispettare. Ebbene, il Motoairbag Vzero vanta una forza residua di impatto di 1,4 Kn che gli consente di fregiarsi del Certificato EN1621/4:2013 Livello 2. Insomma, fa 3/4 volte meglio dei paraschiena top di gamma.

vZERO è già ordinabile nei colori Fluo, Camo e Metal Grey.

Acquista Motoairbag Vzero »

TIMTag Slim

TIMTag Slim

TIMTag Slim è un tracker GPS di TIM che può essere impiegato per localizzare costantemente via smartphone la propria auto oppure un qualsiasi oggetto. Misura 37 x 48 x 14 mm. Dispone di una base di ricarica a contatto magnetico. Integra una SIM e una funzione "parking" pensata proprio per i veicoli. Inoltre abilita notifiche vocali e suoni differenziati per tipologia di allarme.

La batteria ha una durata variabile: circa un giorno se si controlla costantemente il movimento del rilevatore GPS, fino a quasi una settimana se lo si usa di tanto in tanto, giusto per controllare che tutto sia dove dovrebbe essere.

L'app TIMTag per Android e iOS dispone di una serie di funzioni. La più utile è senza dubbio quella che consente di essere allertati nel caso il proprio mezzo venga spostato. Per altro la stessa può essere usata anche per oggetti e animali.

Il Pack TIMTag SLIM si può acquistare in negozio o sul sito ufficiale TIM. Il prezzo è di 129 euro e include 12 mesi di servizio. Al termine del periodo bisognerà rinnovare il contratto pagando 3 euro al mese – con addebito su TIM Card.

Acquista TIMTAG Slim »

GoPro Hero 5 Session

GoPro Hero 5 Session

La nuova GoPro Hero 5 Session è una action cam da 10 Mpixel da impiegare in moto, e perché no, magari anche in auto durante viaggi panoramici. La qualità principale è che è in grado di realizzare filmati in risoluzione 4K a 30 frame al secondo. Ovviamente è impermeabile e può funzionare fino a una profondità di 10 metri, senza bisogno di guscio protettivo. Il controllo inoltre può avvenire tramite comandi vocali.

GoPro ha lanciato anche un nuovo servizio di storage cloud chiamato GoPro Plus che, al costo di 4,99 dollari, dà la possibilità di caricare i propri file e di accedervi poi sia tramite le app di editing mobile che desktop. In Italia sarà disponibile a breve.

GoPro infine ha rivisto anche i menù, ora più semplici e snelli e ha dotato entrambe le videocamere di stabilizzatore ottico. La Hero 5 inoltre ha pulsanti dedicati per scattare foto e registrare filmati.

Acquista GoPro Hero 5 Session »

Aukey BR-C2

Aukey BR C2

Aukey BR-C2 è un ricevitore Bluetooth (V3.0 + EDR, Classe 2) audio per auto che consente di sfruttare il proprio smartphone come sorgente per l'autoradio. In pratica risponde alle esigenze degli automobilisti che dispongono ancora di un vecchio impianto privo di connettività per lo streaming oppure compatibilità con il formato MP3.

L'unica richiesta minima è di disporre in auto di un ingresso AUX da 3,5 mm. A quel punto una volta connesso tramite jack è sufficiente interfacciarsi con il proprio smartphone tramite Bluetooth. Avviando la riproduzione della propria collezione musicale oppure di un qualsiasi servizio streaming si avrà la possibilità di ascoltare il tutto tramite l'impianto audio del veicolo. Questo varrà anche per le telefonate, poiché il dispositivo integra un microfono e un tasto per rispondere o chiudere la conversazione.

L'autonomia dichiarata è di 5/6 ore di riproduzione musicale; la ricarica avviene tramite porta micro-USB. I profili Bluetooth supportati sono A2DP e AVRCP. La confezione include sia il cavo audio che l'adattatore audio da 3,5 mm, nonché il cavo di carica.

Acquista Aukey BR-C2 »