Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

BMW ha reso disponibile finalmente la ricarica wireless per auto: il primo modello compatibile è la nuova ibrida plu-ing BMW 530e iPerformance. Il cosiddetto BMW Wireless Charging è composto dall'Inductive Charging Station (GroundPad) e da un CarPad che si monta come optional sull'auto. Il pacchetto sarà commercializzato inizialmente in Germania, poi successivamente sbarcherà in Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Cina. L'avvio produttivo è previsto per luglio.

Si tratta di un pannello capace di generare un campo elettromagnetico e quindi di alimentare alla distanza di massimo 8 centimetri un veicolo compatibile - ovviamente dotato a sua volta di un "carpad". È sufficiente posizionare l'auto sopra per avviare la fase di ricarica, senza per altro dover attivare nulla.

bmw

Insomma, si tratta di un classico sistema a induzione già visto nel mercato smartphone. Anche se bisogna ricordare che in questo caso la potenza di carica è di 3,2 kW poiché le batterie sono ad alto voltaggio.

BMW

BMW sostiene che per una ricarica completa ci vogliono circa 3,5 ore e che il sistema si auto-spegne una volta completata l'operazione. Il tasso di efficienza dichiarato è di circa l'85%, quindi bisognerà considerare un po' di dispersione e qualche costo in più sulla bolletta rispetto alla modalità tradizionale via cavo.

BMW

Un'altra novità riguarda il posizionamento dell'auto sul "GroundPad", che sarà agevolato dall'attivazione del sistema Wi-Fi dell'auto. In pratica l'unità a terra e quella sul mezzo dialogheranno per consentire la visualizzazione sul sistema infotainment della modalità di parcheggio ideale con tanto di grafica esplicativa. Il margine di posizionamento sarà di 7 centimetri longitudinalmente e 14 centimetri lateralmente.

Leggi anche: Auto ibride, un algoritmo per tagliare i consumi del 30%

Il GroundPad è stato progettato per essere installato sia internamente, quindi in un box o garage, che esternamente. Tutti i componenti elettrici sono protetti da eventuale pioggia o neve. Ovviamente anche salirvi sopra non è un problema.


Tom's Consiglia

E per chi si accontenta di ricaricare in wireless il proprio smartphone c'è sempre il modello Aukey.