Con gli smartglass di BMW sarà più facile non perdersi in moto

Le distrazioni in moto possono essere frequenti e, forse per questo motivo, BMW presenta degli smartglass che operano come un head up display.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

BMW Motorrad ha presentato i ConnectedRide Smartglasses ovvero degli occhiali che proiettano dati in tempo reale, come la navigazione e la velocità, nel campo visivo del motociclista nel tentativo di migliorare la sicurezza e la consapevolezza alla guida. Collegati agli smartphone tramite Bluetooth e un'app, gli occhiali intelligenti consentono ai motociclisti di personalizzare le impostazioni utilizzando il multi-controller montato sul manubrio. Con una vestibilità comoda per vari caschi e forme del viso, offrono fino a dieci ore di durata della batteria.

La confezione include due set di lenti UVA/UVB, una colorata e l'altra trasparente all'85%; per i portatori di occhiali da vista è disponibile un adattatore RX. Per quanto riguarda le altre caratteristiche chiave del prodotto, è disponibile in due taglie, media e grande, con supporti naso intercambiabili per una vestibilità ottimale. Il dispositivo beneficia anche della proiezione dei dati GPS in tempo reale, consentendo ai motociclisti di vedere i propri dati di navigazione GPS, letteralmente, sulla strada.

La durata della batteria agli ioni di litio è garantita per circa 10 ore di utilizzo e possono essere utilizzati praticamente in ogni condizione meteo, da -10 a +50 °C. Il prezzo al dettaglio di questo paio di occhiali per realtà aumentata è fissato a 690 euro. Al momento non è chiaro se e quando arriveranno in Italia, ma sicuramente si tratta di una tecnologia interessante che potrebbe oltre che incrementare la sicurezza, consentire una navigazione più fluida priva di distrazioni.