Ricaricare l'auto sarà più semplice con questo robot

Bosch presenta un robot che ricarica le auto elettriche in modo automatico. Il robot è in grado di gestire tutte le operazioni di ricarica, compresa la gestione del cavo

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tra le molte innovazioni viste al CES 2024, c’è anche un robot per la ricarica delle auto elettriche. Simile modelli simili che fanno il pieno di benzina, questo automa si avvicina all’auto e collega il cavo. Al guidatore basterà parcheggiare l’auto, quindi, e al resto penserà la macchina. Bosch lo ha sviluppato insieme a Cariad, la divisione software di Volkswagen. 

L’idea è di usare robot come questi nei parcheggi, e in particolare si pensa a parcheggi totalmente automatizzati, dove altri robot e macchine automatiche gestiscono lo spazio, eventualmente coadiuvati da funzioni di guida autonoma presenti sulle auto stesse. Sicuramente è uno scenario futuristico, ma a Stoccarda già esiste un parcheggio del genere.

Nella visione di Bosch, l’auto si reca nello spazio dedicato alla ricarica e ci resta finché è necessario, per poi spostarsi a un parcheggio normale e lasciare posto a un’altra auto elettrica. 

Oltre alla ricarica automatica, Bosch ha mostrato anche una pompa di calore che può funzionare con temperature esterne fino a -25°, e che mantiene la massima capacità fino a -15°. Anche questa novità porta con sé un notevole potenziale, perché permetterebbe di riscaldare gli edifici con le pompe di calore anche in aree particolarmente fredde, dove ad oggi i carburanti fossili sono l’unica soluzione praticabile. Il colosso tedesco ha presentato anche un sistema per il riscaldamento dell’acqua ad alta efficienza