Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina Mercedes non abbandonerà i motori a benzina...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Rimac Nevera è la hypercar elettrica più veloce al mondo

Rimac annuncia ufficialmente Nevera, la versione finale di C_Two; con quasi 2mila Cv di potenza diventa la hypercar elettrica più veloce al mondo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 03/06/2021 alle 09:48

A quasi tre anni dall’inizio del progetto, Rimac annuncia l’avvio della produzione di C_Two, la rivale Lotus Evija, ribattezzata ora in Nevera in omaggio alle forti e improvvise tempeste che si stanno verificando sulla costa croata.

Rispetto alla variante prototipale, il produttore ha raffinato la nuova ammiraglia su tutti i fronti incrementandone anche la potenza. Nevera è dotata di un propulsore elettrico ad alte prestazioni che le conferisce una potenza combinata di 1888 CV; si tratta di un livello di potenza senza precedenti, capace di lanciare la vettura croata nello scatto 0-300 in appena 9,3 secondi.

rimac-nevera-165478.jpg

Dichiarata per essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,85 secondi e di coprire un quarto di miglio in appena 8,6 secondi, la Nevera sarà l'auto in produzione con l'accelerazione più rapida mai vista sino ad ora. Solo con l’avvio della commercializzazione della Tesla Roadster questo risultato sarà, probabilmente, messo in discussione ma per adesso non ci sono vetture rivali capaci di superare Rimac.

L'energia è immagazzinata in una batteria da 120 kWh a forma ad H, che produce fino a 1,4 MW di potenza e offre un'autonomia WLTP di circa 500 km. Il power pack, posizionato per garantire una distribuzione dei pesi vicina al 50:50, costituisce anche un elemento strutturale del telaio monoscocca della vettura e ne aumenta la rigidità del 37%. Secondo Rimac, la monoscocca centrale della Nevera è la più grande struttura in fibra di carbonio (monoblocco) utilizzata nell'intera industria automobilistica.

I freni rigenerativi di Nevera sono stati calibrati per reagire allo stato della batteria e del gruppo propulsore. Se la batteria è vicina ad una temperatura limite, ad esempio, l'energia cinetica fluirà attraverso i freni e la ruota fino a una potenza massima di 300 kW. Il sistema frenante stesso comprende dischi carboceramici Brembo da 390 mm accoppiati a pinze a sei pistoncini.

rimac-nevera-165477.jpg

Il design generale rimane familiare a quello della C_Two, ma il produttore suggerisce che le sottili modifiche ai diffusori, alle prese e ai pannelli della carrozzeria abbiano migliorato l'efficienza aerodinamica del 34% rispetto ai primi prototipi, mentre il raffreddamento dei freni e del motore sono stati potenziati del 30% alle basse velocità. Alcuni pannelli della carrozzeria - tra cui la piastra sottoscocca, il cofano anteriore, il diffusore posteriore e lo spoiler - si muovono indipendentemente in base al flusso d'aria, al fine di garantire un elevato carico aerodinamico. A differenza dei sistemi elettronici convenzionali, la Nevera può incanalare "il livello preciso di coppia" richiesto per ciascuna ruota, effettuando 100 calcoli al secondo per consentire "risposte dinamiche infinitamente variabili a condizioni della strada e della pista”.

Nonostante Nevera appaia come una hypercar a tutti gli effetti, Mate Rimac suggerisce come gli interni minimalisti e la presenza di un sofisticato sistema di infotainment trasformino la Nevera in una soluzione ibrida, una via di mezzo tra una granturismo da passeggio e una veloce hypercar incentrata sulla pista.

Ognuna delle 150 Nevera sarà costruita “ad personam” anche se saranno disponibili tre allestimenti standard: GT, Signature e Timeless. Ogni vettura sarà testata e firmata da Mate Rimac stesso.

rimac-nevera-165476.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.