Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025) Migliori etilometri portatili (novembre 2025)...
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2 Mazda progetta veicoli che recuperano CO2...

Rimac Nevera è la hypercar elettrica più veloce al mondo

Rimac annuncia ufficialmente Nevera, la versione finale di C_Two; con quasi 2mila Cv di potenza diventa la hypercar elettrica più veloce al mondo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 03/06/2021 alle 09:48

A quasi tre anni dall’inizio del progetto, Rimac annuncia l’avvio della produzione di C_Two, la rivale Lotus Evija, ribattezzata ora in Nevera in omaggio alle forti e improvvise tempeste che si stanno verificando sulla costa croata.

Rispetto alla variante prototipale, il produttore ha raffinato la nuova ammiraglia su tutti i fronti incrementandone anche la potenza. Nevera è dotata di un propulsore elettrico ad alte prestazioni che le conferisce una potenza combinata di 1888 CV; si tratta di un livello di potenza senza precedenti, capace di lanciare la vettura croata nello scatto 0-300 in appena 9,3 secondi.

rimac-nevera-165478.jpg

Dichiarata per essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,85 secondi e di coprire un quarto di miglio in appena 8,6 secondi, la Nevera sarà l'auto in produzione con l'accelerazione più rapida mai vista sino ad ora. Solo con l’avvio della commercializzazione della Tesla Roadster questo risultato sarà, probabilmente, messo in discussione ma per adesso non ci sono vetture rivali capaci di superare Rimac.

L'energia è immagazzinata in una batteria da 120 kWh a forma ad H, che produce fino a 1,4 MW di potenza e offre un'autonomia WLTP di circa 500 km. Il power pack, posizionato per garantire una distribuzione dei pesi vicina al 50:50, costituisce anche un elemento strutturale del telaio monoscocca della vettura e ne aumenta la rigidità del 37%. Secondo Rimac, la monoscocca centrale della Nevera è la più grande struttura in fibra di carbonio (monoblocco) utilizzata nell'intera industria automobilistica.

I freni rigenerativi di Nevera sono stati calibrati per reagire allo stato della batteria e del gruppo propulsore. Se la batteria è vicina ad una temperatura limite, ad esempio, l'energia cinetica fluirà attraverso i freni e la ruota fino a una potenza massima di 300 kW. Il sistema frenante stesso comprende dischi carboceramici Brembo da 390 mm accoppiati a pinze a sei pistoncini.

rimac-nevera-165477.jpg

Il design generale rimane familiare a quello della C_Two, ma il produttore suggerisce che le sottili modifiche ai diffusori, alle prese e ai pannelli della carrozzeria abbiano migliorato l'efficienza aerodinamica del 34% rispetto ai primi prototipi, mentre il raffreddamento dei freni e del motore sono stati potenziati del 30% alle basse velocità. Alcuni pannelli della carrozzeria - tra cui la piastra sottoscocca, il cofano anteriore, il diffusore posteriore e lo spoiler - si muovono indipendentemente in base al flusso d'aria, al fine di garantire un elevato carico aerodinamico. A differenza dei sistemi elettronici convenzionali, la Nevera può incanalare "il livello preciso di coppia" richiesto per ciascuna ruota, effettuando 100 calcoli al secondo per consentire "risposte dinamiche infinitamente variabili a condizioni della strada e della pista”.

Nonostante Nevera appaia come una hypercar a tutti gli effetti, Mate Rimac suggerisce come gli interni minimalisti e la presenza di un sofisticato sistema di infotainment trasformino la Nevera in una soluzione ibrida, una via di mezzo tra una granturismo da passeggio e una veloce hypercar incentrata sulla pista.

Ognuna delle 150 Nevera sarà costruita “ad personam” anche se saranno disponibili tre allestimenti standard: GT, Signature e Timeless. Ogni vettura sarà testata e firmata da Mate Rimac stesso.

rimac-nevera-165476.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
  • #2
    Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi
  • #3
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #4
    Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
  • #5
    AliExpress, tornano i Choice Day! A novembre sconti anche con PayPal
  • #6
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
Articolo 1 di 4
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8, che sarà utilizzato anche nei modelli Lexus secondo il presidente del reparto propulsori Takashi Uehara
Immagine di Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
Localizzatore GPS 4G con batteria 10.000mAh a 25,64€: sconto del 36% su Amazon per auto, moto e camion
Immagine di Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.