Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Risolti i problemi alla batteria da 12V della Ioniq 5

Hyundai ha rivelato di aver identificato le cause del consumo eccessivo della batteria da 12 V nella Ioniq 5

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 27/03/2023 alle 15:00

Alcuni proprietari di Ioniq 5 avevano riferito che le batterie da 12 volt delle loro auto si stavano scaricando senza una ragione apparente.

Hyundai ha individuato la causa del problema, che è da attribuire principalmente dall'utilizzo di app Bluelink, le quali richiedono informazioni troppo frequentemente. Grazie all'individuazione del problema, Hyundai ha fornito delle soluzioni per risolverlo.

Alcuni proprietari erano rimasti addirittura appiedati a causa del consumo anomalo di energia. La batteria in oggetto è situata sotto il cofano dell'auto e alimenta l'elettronica, gli schermi, i finestrini, le serrature delle porte e altre funzionalità. Quindi, con la batteria scarica, era impossibile accedere all'auto e in caso, avviarla.

hyundai-ioniq-5-prova-270931.jpg

La casa coreana ha recentemente identificato le cause di un problema che ha colpito alcune Ioniq 5, e di conseguenza ha trovato alcune soluzioni. Per la precisione, Hyundai ha rivelato che ci sono stati due problemi non correlati che hanno causato il consumo della batteria. Il principale problema è stato individuato nell'uso eccessivo e non autorizzato di Bluelink da parte di app di terze parti, le quali richiedono informazioni troppo frequentemente. Questo comporta che ogni volta che il veicolo viene riattivato, si verifica un consumo significativo di energia che continua fino a quando l'auto non va in modalità di riposo.

La modalità di risparmio della batteria non può sopportare centinaia di migliaia di richieste al giorno. Hyundai ha annunciato che il problema del consumo della batteria è stato risolto dal 31 gennaio, limitando il traffico del server Bluelink a 20 transazioni al giorno. Inoltre, per prevenire il consumo eccessivo della batteria, alcune app (di cui non sono stati rivelati i nomi) sono state bloccate dal server principale.

nuova-hyundai-kona-270224.jpg

La seconda causa del consumo della batteria è stata identificata da Hyundai come "EV Light On with DTC P1A9096 ICCU related". Per risolvere questo problema, è necessario sostituire l'Integrated Charging Control Unit (ICCU) e il fusibile ICCU. Alcuni veicoli in cui è stato sostituito solo del fusibile ICCU hanno riscontrato il codice di errore diagnostico P1B77, che indica un errore di alta tensione nel pacco batteria a causa del guasto dell'ICCU. In questi casi, è necessario sostituire anche il gruppo relè di potenza (PRA) nella batteria EV.

Se si possiede una Hyundai Ioniq 5, una Kia EV6, tutte basate sulla stessa architettura E-GMP, e avete riscontrato problemi di carica alla batteria da 12 V, adesso sapete sia le cause che la soluzione.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #3
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #6
    Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.