Auto

Seat Tarraco PHEV: l’anteprima delle novità

Seat ha annunciato la produzione di una variante “Plug In Hybrid Electric” (PHEV) del popolare SUV Tarraco. Il debutto sul mercato dovrebbe avvenire nel 2020, nonostante la nuova versione verrà molto probabilmente presentata al Frankfurt motor show, che si terrà tra il 12 e il 22 settembre.

La scelta di integrare un preesistente propulsore endotermico con un sistema elettrico è stata dettata dalla necessità di abbassare i consumi e ridurre le emissioni, soprattutto in un ambiente urbano. Di recente è stato reso noto che la versione FR, la declinazione sportiva, riceverà lo stesso aggiornamento.

Nonostante l’ibridazione sia stata realizzata con un intento “ecologista”, la versione PHEV sarà la più scattante della gamma Tarraco. Le prime specifiche parlano di un tempo 0-100 di circa 7.4 secondi. Il propulsore endotermico, un 1.4 litri sovralimentato che produce 148 cavalli verrà integrato con un motore elettrico da 113 cavalli. la potenza totale, ottenibile nel punto di efficienza massima dei due propulsori, è 242 cavalli.

L’aggiunta della propulsione elettrica permette a Tarraco di ridurre le emissioni a 50g/Km, un ottimo risultato considerato il peso del veicolo (1600 Kg per il modello endotermico 1.5 TSI). Le emissioni di CO2 possono essere azzerate utilizzando il veicolo in modalità prettamente elettrica, con un’autonomia di circa 30 Km.

Grazie ai render pubblicati possiamo trarre alcune conclusioni sulle aggiunte estetiche che il futuro trim FR avrà. Il colore esclusivo per la versione sportiva sarà il “Fura gray“, abbinato con i nuovi cerchioni a cinque razze da 19″ (20″ opzionali).

Nella sezione anteriore, la griglia tradizionale verrà sostituita dalla versione FR, donando alla calandra un’accentuata dinamicità. Nella sezione posteriore la targhetta “Tarraco” verrà realizzata con un effetto “scrittura a mano”. All’interno troveremo nuovi sedili elettrici contenitivi e un volante sportivo. Il 12 settembre sara possibile raccontare nel dettaglio il resto degli aggiornamenti del suv di Seat.