Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Semiconduttori: Ford e Volkswagen avvertono che la situazione peggiorerà

La carenza di chip continua ad avere un impatto sull'industria automobilistica, con molte aziende che hanno deciso di sospendere la produzione di alcuni veicoli nell'attesa di tempi migliori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/04/2021 alle 09:55

La carenza di semiconduttori continua ad avere un impatto sull'industria automobilistica e tecnologica, diversi importanti produttori di automobili sono stati quindi costretti a chiudere temporaneamente alcune linee di produzione per limitare i danni. La crisi colpisce le aziende ormai da diversi mesi ed è direttamente collegata all’aumento della domanda di personal computer, tablet e smartphone utilizzati principalmente per lo smartworking durante la pandemia di Covid-19.

Ford ha comunicato che la fabbrica turca dedicata a Transit sarà chiusa dal 19 aprile al 13 giugno, a causa dell’assenza di componenti. Anche in Germania, nello stabilimento di Saarlouis ideato per Focus, le attività resteranno sospese per i prossimi 20 giorni; lo stop, se la situazione non dovesse rientrare, si potrebbe prolungare sino al 31 luglio. Nel Nord America è stato registrato un calo nella produzione del pick-up F-150, anche qui a causa dell’assenza di materiali.

tsmc-129585.jpg

Il Gruppo Volkswagen prevede che la carenza di chip avrà un impatto più grave sulla produzione del secondo trimestre rispetto al primo. Il CEO di Seat, Wayne Griffiths, ha dichiarato al Financial Times che giungeranno sfide decisamente di rilievo nel corso del secondo trimestre proprio a causa dell’assenza di semiconduttori.

Le previsioni precise non sono state rivelate, ma il gruppo VW aveva precedentemente affermato che si aspettava un deficit di produzione di 100.000 veicoli in questo trimestre. Secondo il Financial Times, la società non riuscirà a compensare il calo della produttività nel corso dell'anno, pertanto i volumi persi saranno solo marginalmente recuperati. Griffiths ha inoltre precisato come la produzione nello stabilimento Seat di Martorell sia attualmente precaria e che si basi per lo più sulle disponibilità della settimana, non prediligendo pertanto le effettive richieste del mercato.

Nell’arco delle prossime settimane non è escluso che ulteriori produttori seguano le strategie di Ford, Mercedes, Peugeot e Volkswagen. Allo stato attuale è difficile fare una previsione sull’effettiva assenza di chip, ma sicuramente il 2021 non sarà un anno facile per i produttori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.