Skoda Fabia Monte Carlo, sarà lei la nuova compatta più accattivante della casa?

Skoda si prepara a rinnovare la gamma Fabia introducendo l'allestimento Monte Carlo, il più accattivante e indirizzato ad un pubblico giovanile.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Skoda utilizza il nome Monte Carlo da più di 10 anni, per indicare un allestimento sportivo dedicato ad alcuni dei suoi modelli. Dopo Scala e Kamiq, anche Fabia di quarta generazione entrerà a far parte della famiglia Monte Carlo. Nelle scorse ore sono trapelati in rete i primi bozzetti che evidenziano alcuni elementi di design scelti dal produttore.

La nuova Fabia Monte Carlo si distingue visivamente dalla variante classica per la cornice della griglia con finitura nera, dalla presenza di componenti aerodinamici sul paraurti anteriore, sui profili laterali e, naturalmente, sulla zona posteriore. Anche il tetto, le calotte degli specchietti, lo spoiler posteriore e la scritta sul portellone sono verniciati in nero, mentre sono presenti stemmi Monte Carlo sui parafanghi anteriori. Infine, Fabia Monte Carlo potrebbe essere offerta con cerchi da 18 pollici a cinque razze come raffigurati negli schizzi. All'interno, non mancano componenti rivestiti in fibra di carbonio sulle portiere e sul quadro strumenti, combinati con accenti rossi sul cruscotto, sulla console centrale e sulle maniglie delle portiere. I disegni evidenziano anche un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici opzionale e un sistema infotainment da 9,2 pollici.

A giudicare dalle varianti Monte Carlo delle più grandi Scala e Kamiq , per la Fabia Monte Carlo verranno offerte diverse combinazioni di motore/cambio; data la natura sportiva dell'allestimento, prevediamo che vengano offerti sia il tre cilindri 1.0 TSI turbo da 109 CV (81 kW / 110 CV) sia il quattro cilindri 1.5 TSI turbo di punta che produce 148 CV (110 kW / 150 CV) PS). Quest'ultima opzione è probabile che venga limitata all’utilizzo di un cambio automatico DSG a sette rapporti e all’installazione dell’assetto sportivo che da sempre caratterizza l’allestimento Monte Carlo di più alta gamma.