Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Smart #1, l'inizio della rivoluzione elettrica

Smart #1 è la prima elettrica del nuovo ciclo di Smart, che punta a diventare un produttore di sole auto elettriche entro pochi anni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 08/04/2022 alle 14:00

Smart si reinventa, e lo fa con la nuova Smart #1 100% elettrica, disegnata da Mercedes-Benz e realizzata da Geely: Smart #1 segna l’inizio della svolta per il marchio che da 28 anni è conosciuto sul mercato per la piccola Smart Fortwo, una svolta che porterà tutti i modelli Smart a diventare completamente elettrici nei prossimi anni.

La nuova Smart #1 non ha nulla a che vedere, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, con i modelli elettrici di Smart Fortwo e Smart Forfour: si tratta del primo modello elettrico di Smart realizzato in seguito all’ingresso di Geely nel consiglio di amministrazione, dopo che il colosso cinese ha acquistato il 50% delle azioni societarie nel 2019.

smart-1-224457.jpg
“Il nucleo da cui nasceranno tutte le nostre novità”, queste le parole con cui Dirk Adelmann, CEO di Smart Europa, ha definito la nuova Smart #1.

La nuova Smart #1 è un crossover compatto dall’abitacolo ampio e spazioso – è stato paragonato a quello di una Mercedes Classe E, e andrà presto a scontrarsi sul mercato con modelli come la Renault Mégane E-Tech o la Kia Niro EV. E’ la prima auto destinata all’Europa realizzata con l’architettura elettrica SEA di Geely, presto destinata a essere utilizzata anche su un modello entry level di Volvo.

smart-1-224456.jpg

Secondo quanto riportato, la nuova Smart #1 dovrebbe essere alimentata da una batteria al nichel-manganese-cobalto da 66 kWh, sufficienti a consentire circa 430 km di autonomia in ambiti cittadini – mentre a velocità più alte questo dato è sicuramente da rivedere al ribasso. Grazie al sistema di ricarica rapida a 150 kW è possibile portare dal 10 all’80% la batteria in meno di mezz’ora.

smart-1-224458.jpg

I portavoce di Smart hanno indicato nella fine del 2022 il periodo in cui verranno aperti i pre-ordini per la nuova Smart #1, mentre l’arrivo sul mercato è atteso qualche mese dopo nel 2023: il prezzo non è ancora stato comunicato ufficialmente, ma la compagnia si è detta interessata a competere con Volkswagen ID.3, per cui ci si può aspettare un prezzo di ingresso di circa 35.000 €.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.