Smart #1, prime immagini del Suv elettrico in arrivo nel 2022

Si chiamerà Smart #1 il primo SUV completamente elettrico realizzato dalla casa automobilistica del gruppo Daimler.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Si chiamerà Smart #1 il primo SUV completamente elettrico realizzato dalla casa automobilistica del gruppo Daimler, che si distingue per un design esterno puro ed elegante. Insieme all’ufficializzazione del nome, Smart fa sapere che il nuovo modello ha da poco completato una serie di importanti test aerodinamici e invernali.

Il marchio presenta dunque la nuova serie di veicoli full electric offrendo un omaggio al mondo dei social; notiamo come la combinazione del simbolo # seguito da un numero, sia stata scelta da Smart per identificare la sua nuova generazione di veicoli elettrici che si contraddistinguerà per la scelta della casa automobilistica di puntare sull’innovazione dell’industria automobilistica.

Con riferimento ai test recentemente completati dal veicolo, Smart ha più volte ribadito come qualità costruttiva, prestazioni e affidabilità del veicolo confermino l’importante lavoro che il team di design di Mercedes e il dipartimento di ingegneria Smart stanno portando avanti affinché Smart #1 possa essere lanciato sul mercato nel corso del 2022.

Nei giorni scorsi, presso il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing, la Smart #1 ha, infatti, ottenuto un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29, un risultato inevitabilmente positivo. Non a caso, il team di design ha lavorato al fine di ottenere una migliore resistenza aerodinamica e ottimizzare il rumore, contribuendo dunque ad offrire comfort, una maggiore autonomia ed efficienza energetica. Mediante la Smart app o il pannello di controllo del veicolo, la casa automobilistica offre inoltre la possibilità di impostare il programma di guida preferito, al fine di preriscaldare automaticamente la batteria e garantire una carica e un’efficienza di uscita del tutto ottimizzate.

Tuttavia, la Smart #1 è stata in grado di mostrare un’elevata resistenza al freddo più estremo nei test svolti nell’estremo nord della Cina. Nonostante non ci siano dati tecnici ufficiali, la vettura dovrebbe essere basata sulla piattaforma Sea e dunque montare una batteria da circa 70 kWh, con una potenza di 250 Cv e un'autonomia di circa 450 km.

Il primo prodotto del rinnovamento del marchio, la Smart #1, combina alla perfezione tecnologia electric-drive e qualità premium. Sono convinto che la Smart #1 entusiasmerà i futuri clienti, sia in Cina che in Europa. Si inaugureranno così nuovi trend di mobilità urbana e generando un’esperienza di marca coinvolgente, ovunque essa sia presente, ha commentato Daniel Lescow, Vice President Global Sales, Marketing e After-Sales.