sparco Gaming - il virtuale sempre più reale

L'esperienza di sparco nel mondo delle corse incontra il virtuale.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Un mondo virtuale sempre più reale. È da questo concetto che sparco, brand leader nella ricerca e nello sviluppo, ha preso spunto e ha studiato una linea di prodotti che rendesse l'esperienza della "simulazione" e del gaming sempre più vicina alla realtà.

Un campo da non sottovalutare visto che, sempre più spesso, la ricerca della prestazione in pista parte proprio davanti ad un monitor. Ma non solo, perché il brand di Volpiano ha trasferito la sua esperienza quarantennale nello studio delle forme e dei materiali e l'ha portata in quelle che sono le sedute per il gaming, dove i giocatori devono trovare il massimo del comfort e della traspirabilità per via delle lunghe sessioni di gioco.

sparco nasce infatti nel 1977 a Torino dalla passione e dalla visione di due giovani appassionati di rally e, anno dopo anno ha maturato una grande esperienza e tradizione in campo motoristico, nell'abbigliamento tecnico sportivo e negli accessori da competizione.

IMG 8236 JPG

Oggi il brand è sinonimo di elevata performance, affidabilità e  sicurezza; fin dall'inizio ha saputo guadagnarsi il rispetto e la fiducia di molti team e piloti a livello mondiale, in particolare grazie all'abbigliamento ignifugo (tute, scarpe, guanti) caschi, sedili e accessori, diventando in pochi anni il più importante e rinomato operatore sul mercato mondiale.

Nasce così una collezione rivolta sia ai casual gamers sia a coloro che cercano prestazioni elevate, come ad esempio gli atleti dell'eSport; una disciplina che anno dopo anno vede crescere sempre più il proprio pubblico e giocatori, contando oltre 134 milioni di spettatorie con le stime che danno una crescita costante nei prossimi cinque anni del 30%.

Immediatamente dopo a un interessante tour all'interno dei reparti aziendali, durante il quale abbiamo potuto ammirare come si lavora con precisione e passione in un'azienda italiana che, per mantenere altissimi standard qualitativi, ha ancora buona parte della produzione nel nostro paese, abbiamo partecipato alla presentazione dei primi tre modelli di sedute gaming.

IMG 8126 JPG

GRIP (Euro 269,00): modello entry-level, permette all'utente di regolare la posizione di seduta in altezza ed inclinazione, mentre lo schienale offre oltre alla possibilità di reclinazione anche quella di regolazione lombare micrometrica. Il prodotto è sellato con la stessa pelle sintetica utilizzata per i prodotti automotiveafter-market garantendo resistenza all'usura, lavabilità con panno umido e durata della consistenza superficiale.

STINT: è dedicata ad un gamer più esigente che, oltre agli aspetti funzionali e di movimentazione, stringe l'occhio alle prestazioni. La sedia STINT è, infatti, equipaggiata con l'innovativo sistema COLDFLOW, sviluppato in sparco: questo sistema vede accoppiarsi, sia nel cuscino che nella parte centrale dello schienale, un tessuto microforato ed un cuscino composto da fili di natura epossidica. Il sistema COLDFLOW, inoltre, vede migliorare i flussi sanguigni se confrontato con le sellature tradizionali.

COMP: è il modello "Luxury" della gamma sparco. Questo prodotto è stato concepito nelle due varianti C (Euro 799,00) e V (Euro 559,00), la prima, top di gamma tra le sedute da gioco, è dotata di uno schienale composto dallo stesso materiale composito in fibra di carbonio utilizzato sulle Supercar allestite da sparco; la versione V, invece, è equipaggiata con uno schienale in vetroresina verniciato in nero opaco. Entrambe le sedie sono derivate nel design e nel comfort dal sedile SPX di sparco .

SPARCO® ha avviato, anche, una collaborazione con Codemasters, assieme alla quale verrà prodotta una poltrona personalizzata DiRT Rally.

"La collaborazione con SPARCO® è stata una scelta naturale dopo decenni passati a sviluppare giochi di corse. E' emozionante osservare come la sovrapposizione tra i nostri universi paralleli di corse virtuali e mondo reale, continui a crescere. I veri giocatori, così come i veri piloti, cercano dei veri kit. Ottenere questo livello di attenzione da parte di ingegneri del motorsport, leader a livello mondiale, dimostra l'importanza e l'immersione possibile all'interno del mondo virtuale di oggi." Commenta Toby Evan-Jones, Director, Business Development di Codemasters.

La stessa filosofia adottata per le sedute, SPARCO® l'ha applicata per la realizzazione dell'equipaggiamento per il Sim Racing. L'aumento vertiginoso del realismo delle simulazioni di guida come

Assetto Corsa by Kunos Simulazioni, partner di SPARCO®, ha portato decine di milioni di giocatori ad affacciarsi al Sim Racing, disciplina videoludica che prevede sfide personali e competizioni online contro altri veri giocatori. SPARCO® ha deciso di offrire a tutti i SimRacer una gamma a loro dedicata ed in buona parte rivoluzionaria.

La punta dell'iceberg è costituita dal cockpit Evolve (Euro 1390,00), che vede riconcepita la postazione di guida per simulatori grazie ad un layout molto compatto ma che farà entusiasmare tutti i piloti virtuali grazie allo studio antropometrico svolto con Humanetics®, che garantirà loro la stessa posizione di guida che SPARCO® studia per le vetture da competizione Rally e GT. La posizione di guida è stata concepita a partire da misure di 95 percentile, quindi anche gli adulti con dimensioni generose saranno in grado di ottenere la perfetta posizione di guida sportiva. Le numerose regolazioni presenti (guide scorrevoli per il sedile, sistema di regolazione per rotazione, scorrimento ed elevazione di supporto volante e supporto pedali, ripiegamento salvaspazio) permettono ad una vasta gamma di utilizzatori la ricerca della posizione corretta.

IMG 8201 JPG

Shmee150 prova in anterprima il cokpit Evolve e Assetto Corsa in VR su sistema Cooler Master realizzato da AK Informatica

Evolve farà sentire tutti i piloti virtuali come all'interno di un vero abitacolo, nonostante le dimensioni contenute che portano ad una trasportabilità da non sottovalutare. Ad arricchire la gamma, oltre a vari optional in cantiere per il cockpit Evolve, equipaggiato di serie con un sedile racing, arrivano anche periferiche di guida ed indumenti come le magliette GT Vent realizzate in tessuto ultra traspirante e personalizzabili con tanti tipi diversi di colori e l'opzione di inserimento di testo e propri loghi (Euro 53,90) e i guanti Hypergrip, che riprendono tutti i concetti dei guanti del motorsport reale (Euro 49,90).

Per quanto riguarda le periferiche, SPARCO® ha in cantiere volanti replicanti, nelle dimensioni e nei materiali, quelli presenti sulle vetture da competizione. Gli utenti saranno quindi in grado di acquistare, insieme al cockpit Evolve, anche bundle di prodotti per interfacciarsi con il loro PC o la loro console da gioco.

Davide Brivio, Gaming Program Manager: "Unire una laurea in Ingegneria Meccanica e 18 anni di passione ed esperienza nel Sim Racing e nel gaming FPS è sicuramente l'avverarsi di un sogno. Lo sviluppo di questa prima gamma, che uscirà nel 2017, mira dritto all'innalzamento qualitativo del gamingequipment, per permettere a giocatori da scrivania e SimRacer di migliorare l'esperienza di gioco attraverso prodotti sviluppati in Italia da un leader del settore racing, che prende seriamente l'universo virtuale con cui ormai il 100% dei piloti professionisti si confronta quotidianamente. Le intenzioni per gli anni a venire sono sicuramente il supporto alla community che intendiamo generare e, perché no, la ricerca di soluzioni innovative sia per l'entry-level che per i giocatori più hard-core."

"Una volta i campioni si formavano con i kart, oggi sempre di più con i simulatori" commenta Claudio Pastoris, Amministratore Delegato di Sparco, "le cose cambiano in fretta ed è necessario stare al passo con i tempi. Gli eSport non sono solo dei videogiochi ma dei veri sport, considerati tali soprattutto all'estero. Competizioni online, campionati e tornei che raccolgono Team "professionisti" o Pro Player e "amatoriali" la cui ascesa, come per i piloti professionisti, è fatta di tante ore di allenamento per arrivare a prestazioni elevate. L'eSport, come una gara automobilistica, è una disciplina d'esperienza."