Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina...
Immagine di La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giapp...

Stellantis, la piattaforma Giorgio diventerà la nuova STLA Large?

I futuri modelli Alfa Romeo non monteranno la piattaforma modulare Giorgio: la piattaforma non sarà però abbandonata ma integrata nella Stellantis Large.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 24/04/2021 alle 16:05 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:29

I futuri modelli Alfa Romeo non monteranno la piattaforma modulare Giorgio, realizzata inizialmente per essere utilizzata su tutti i modelli Alfa Romeo e costata quasi 1 miliardo di euro: è questo quanto emerso dalle ultime dichiarazioni dell'amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. É importante però precisare che la Giorgio non sarà completamente archiviata ma verrà probabilmente integrata nel nuovo sistema di piattaforme di Stellantis (STLA).

Non a caso, lo stesso Jean-Philippe Imparato ha dichiarato che i futuri modelli utilizzeranno la nuova architettura STLA-Large di Stellantis, riservata ai segmenti D ed E ed in grado di garantire fino ad oltre 800 chilometri di autonomia ed attesa a partire dal 2023.

alfa-romeo-giulia-stelvio-23733.jpg
Stiamo lavorando sulla piattaforma Large di Stellantis e non useremo più Giorgio. Dobbiamo cogliere tutte le opportunità possibili e portare una gamma di veicoli elettrici all'Alfa Romeo, ma sempre con i tratti distintivi del marchio italiano, ha dichiarato l'amministratore delegato di Alfa Romeo.

Come accennato, la costosa architettura Giorgio è stata progettata e realizzata con l'intento di utilizzarla in almeno 15 modelli di differenti brand come Jeep, Maserati, Dodge e Chrysler; apparsa infatti per la prima volta nel 2013 per realizzare modelli premium di medie e grandi dimensioni, e modelli a trazione posteriore o integrale, diventando subito inevitabile sia per la Giulia che per la Stelvio.

La Tonale è la prima vettura elettrificata dell'Alfa Romeo, quindi dobbiamo fare un lavoro di altissimo livello. Quando vedi che l'Europa ti impone un -60% di CO2 nel 2030, se non sei elettrizzato sei morto. Grazie a Stellantis abbiamo il vantaggio di poter fornire alla Tonale alcuni perfezionamenti tecnologici, quindi ho deciso che dovevamo aggiornare immediatamente il nostro modello PHEV, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato.

Chiaramente, i futuri modelli di Stellantis e di Alfa Romeo saranno tutti elettrici o ibridi plug-in, motivo per cui la piattaforma Giorgio sarà integrata al nuovo sistema firmato Stellantis. Secondo quanto dichiarato, dunque, dalla prossima Alfa Romeo Tonale verrà implementata la nuova piattaforma STLA Large mentre l’Alfa Romeo Brennero sarà sviluppato a partire dalla piattaforma CMP.

alfa-romeo-giulia-stelvio-23731.jpg

Nonostante non sia stato fatto riferimento ai dettagli dell’integrazione della Giorgio nel nuovo sistema di piattaforme di Stellantis, probabilmente sarà sviluppata una piattaforma in grado di supportare l’elettrificazione, conservando interamente le caratteristiche di sportività e performance originali.

Come sappiamo, la nuova Stellantis Large sarà in grado di garantire fino a 800 chilometri di autonomia in modalità a zero emissioni. Non a caso, il lancio previsto per il 2023 sembrerebbe coincidere con le tempistiche di lancio della versione elettrica del Maserati Grecale che potrebbe dunque diventare il primo modello con questa piattaforma. Non possiamo pertanto sottovalutare l'importanza del nuovo pianale su cui sarà sviluppata gran parte della futura gamma Maserati congiuntamente ad altri modelli dei brand premium di Stellantis.

La cosa che penso debba essere aggiustata è che non dobbiamo cambiare strategia ogni giorno: abbiamo bisogno di stabilità. Quello che stiamo facendo è mettere in atto un piano decennale, con i progetti dei primi cinque anni già pianificati, convalidati e finanziati.

Dopo la Tonale, faremo una presentazione annuale progressiva del piano prodotti, compresa l'elettrificazione completa della gamma, ma non voglio presentare un progetto quinquennale adesso perché non voglio fare promesse che potremmo non essere capaci a mantenere, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato.

Ricordiamo che i piani del gruppo Stellantis prevedono che i primi a essere introdotti saranno i pianali STLA Medium e Large, dedicati alle vetture di segmento C/D e D/E. Secondo quanto dichiarato da Carlos Tavares, i veicoli elettrici costruiti su tali piattaforme porranno finalmente fine alla cosiddetta ansia da ricarica, grazie all’autonomia di 700 e 800 chilometri. Seguiranno successivamente la STLA Frame dedicata ai SUV di segmento E/F.

Il caricabatteria da auto USB a due porte è disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #3
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #4
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
  • #5
    Anche il browser sarà in abbonamento: tutta colpa dell'IA
  • #6
    Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077
Articolo 1 di 5
La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone
La nuova mini auto elettrica che sta facendo scalpore: non è Toyota, Nissan o Honda, ma la mibot mini sta già conquistando tutti
Immagine di La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina
BMW conferma un nuovo sei cilindri per la futura M3, promettendo un motore completamente riprogettato che manterrà la tradizione senza compromessi
Immagine di La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Musk si rende conto che Trump e la politica danneggiano Tesla
Tesla è in pericolo: Musk inizia a riconoscere i rischi che Trump e il partito repubblicano rappresentano per la sua azienda
Immagine di Musk si rende conto che Trump e la politica danneggiano Tesla
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rinvio in vista per l'auto più strategica di Alfa Romeo
La Reuters sostiene che le consegne della nuova Stelvio non inizieranno prima della fine del 2026. Alfa Romeo ha rilasciato un comunicato ufficiale
Immagine di Rinvio in vista per l'auto più strategica di Alfa Romeo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La nuova hypercar di Porsche ha un nome: 963 RSP
Dopo 50 anni dalla 917, Porsche prepara una nuova hypercar stradale e si chiamerò 963 RSP. Il debutto è previsto a Le Mans a metà giugno
Immagine di La nuova hypercar di Porsche ha un nome: 963 RSP
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.