Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor...
Immagine di Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero...

Stellantis, la piattaforma Giorgio diventerà la nuova STLA Large?

I futuri modelli Alfa Romeo non monteranno la piattaforma modulare Giorgio: la piattaforma non sarà però abbandonata ma integrata nella Stellantis Large.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/04/2021 alle 16:05 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:29
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I futuri modelli Alfa Romeo non monteranno la piattaforma modulare Giorgio, realizzata inizialmente per essere utilizzata su tutti i modelli Alfa Romeo e costata quasi 1 miliardo di euro: è questo quanto emerso dalle ultime dichiarazioni dell'amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. É importante però precisare che la Giorgio non sarà completamente archiviata ma verrà probabilmente integrata nel nuovo sistema di piattaforme di Stellantis (STLA).

Non a caso, lo stesso Jean-Philippe Imparato ha dichiarato che i futuri modelli utilizzeranno la nuova architettura STLA-Large di Stellantis, riservata ai segmenti D ed E ed in grado di garantire fino ad oltre 800 chilometri di autonomia ed attesa a partire dal 2023.

alfa-romeo-giulia-stelvio-23733.jpg
Stiamo lavorando sulla piattaforma Large di Stellantis e non useremo più Giorgio. Dobbiamo cogliere tutte le opportunità possibili e portare una gamma di veicoli elettrici all'Alfa Romeo, ma sempre con i tratti distintivi del marchio italiano, ha dichiarato l'amministratore delegato di Alfa Romeo.

Come accennato, la costosa architettura Giorgio è stata progettata e realizzata con l'intento di utilizzarla in almeno 15 modelli di differenti brand come Jeep, Maserati, Dodge e Chrysler; apparsa infatti per la prima volta nel 2013 per realizzare modelli premium di medie e grandi dimensioni, e modelli a trazione posteriore o integrale, diventando subito inevitabile sia per la Giulia che per la Stelvio.

La Tonale è la prima vettura elettrificata dell'Alfa Romeo, quindi dobbiamo fare un lavoro di altissimo livello. Quando vedi che l'Europa ti impone un -60% di CO2 nel 2030, se non sei elettrizzato sei morto. Grazie a Stellantis abbiamo il vantaggio di poter fornire alla Tonale alcuni perfezionamenti tecnologici, quindi ho deciso che dovevamo aggiornare immediatamente il nostro modello PHEV, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato.

Chiaramente, i futuri modelli di Stellantis e di Alfa Romeo saranno tutti elettrici o ibridi plug-in, motivo per cui la piattaforma Giorgio sarà integrata al nuovo sistema firmato Stellantis. Secondo quanto dichiarato, dunque, dalla prossima Alfa Romeo Tonale verrà implementata la nuova piattaforma STLA Large mentre l’Alfa Romeo Brennero sarà sviluppato a partire dalla piattaforma CMP.

alfa-romeo-giulia-stelvio-23731.jpg

Nonostante non sia stato fatto riferimento ai dettagli dell’integrazione della Giorgio nel nuovo sistema di piattaforme di Stellantis, probabilmente sarà sviluppata una piattaforma in grado di supportare l’elettrificazione, conservando interamente le caratteristiche di sportività e performance originali.

Come sappiamo, la nuova Stellantis Large sarà in grado di garantire fino a 800 chilometri di autonomia in modalità a zero emissioni. Non a caso, il lancio previsto per il 2023 sembrerebbe coincidere con le tempistiche di lancio della versione elettrica del Maserati Grecale che potrebbe dunque diventare il primo modello con questa piattaforma. Non possiamo pertanto sottovalutare l'importanza del nuovo pianale su cui sarà sviluppata gran parte della futura gamma Maserati congiuntamente ad altri modelli dei brand premium di Stellantis.

La cosa che penso debba essere aggiustata è che non dobbiamo cambiare strategia ogni giorno: abbiamo bisogno di stabilità. Quello che stiamo facendo è mettere in atto un piano decennale, con i progetti dei primi cinque anni già pianificati, convalidati e finanziati.

Dopo la Tonale, faremo una presentazione annuale progressiva del piano prodotti, compresa l'elettrificazione completa della gamma, ma non voglio presentare un progetto quinquennale adesso perché non voglio fare promesse che potremmo non essere capaci a mantenere, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato.

Ricordiamo che i piani del gruppo Stellantis prevedono che i primi a essere introdotti saranno i pianali STLA Medium e Large, dedicati alle vetture di segmento C/D e D/E. Secondo quanto dichiarato da Carlos Tavares, i veicoli elettrici costruiti su tali piattaforme porranno finalmente fine alla cosiddetta ansia da ricarica, grazie all’autonomia di 700 e 800 chilometri. Seguiranno successivamente la STLA Frame dedicata ai SUV di segmento E/F.

Il caricabatteria da auto USB a due porte è disponibile su Amazon.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero

Sponsorizzato

Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero

Di Dario De Vita
Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor
1

Automotive

Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor

Di Tommaso Marcoli
Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Automotive

Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Di Tommaso Marcoli
La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV
1

Automotive

La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.