Stellantis: RAM al lavoro su un pick-up elettrico, arriverà nel 2024

RAM è al lavoro su un pick-up elettrico: si chiamerà RAM 1500 BEV e arriverà sul mercato nel 2024.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

In occasione del EV Day 2021 organizzato da Stellantis il gruppo ha presentato la sua strategia di elettrificazione, e durante questo evento il marchio RAM ha confermato di essere al lavoro sullo sviluppo di un nuovo pick-up elettrico il cui arrivo sul mercato è previsto nel 2024. Si chiama RAM 1500 BEV (Battery-Electric-Vehicle) e andrà a competere direttamente con il nuovo Ford F-150 Lightning, ma anche con tanti altri modelli di pick-up elettrici che stanno arrivando sul mercato in questi mesi.

Il progetto del nuovo RAM 1500 BEV prevede l’utilizzo dell’architettura body-on-frame già utilizzata per i modelli a combustione interna, con uno stile futuristico: a giudicare dal teaser diffuso, ci possiamo aspettare aerodinamicità e un nuovo muso, completamente ridisegnato per integrare nuove luci a LED. Tra le novità integrate sui nuovi modelli RAM ci saranno senza dubbio le ultime versioni dei sistemi di assistenza alla guida, e le più recenti tecnologie di infotainment disponibili.

Secondo quanto riportato, il pacco batterie dovrebbe essere sufficiente a percorrere 805 km con una carica, con la possibilità di ricaricare in modalità rapida a 150 kWh. Oltre a questo primo modello, Stellantis prevede di portare sul mercato altri modelli plug-in hybrid e completamente elettrici entro il 2025, ed entro il 2030 il gruppo prevede di avere a catalogo un’ampia e ricca offerta di modelli BEV e ibridi.

Nel video diffuso, possiamo vedere un totale di 5 modelli coperti da teli neri alle spalle di Mike Koval, CEO del marchio RAM all’interno di Stellantis: 3 di questi modelli sono pick-up, e poi possiamo notare due modelli che sembrano essere furgoni, il più piccolo dovrebbe essere un RAM ProMaster City, simile a un Fiat Doblò, e l’altro, di dimensioni più generose, dovrebbe essere un RAM ProMaster, simile a un Fiat Ducato.

Di seguito trovate il video ufficiale diffuso da Stellantis.