Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Tesla e Waymo: due visioni opposte sulla guida autonoma

Per raggiungere lo stesso risultato, Tesla e Waymo utilizzano tecnologie diametralmente opposte e ognuna ritiene di aver fatto la scelta giusta.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 17/11/2020 alle 11:10

Nel settore della guida autonoma sono presenti importanti giocatori in grado di offrire valide e sofisticate soluzioni, leggermente differenti tra di loro, capaci però di garantire il medesimo risultato finale. Waymo, un'azienda del gruppo Alphabet, e Tesla sono due dei principali protagonisti che differenziano la propria tecnologia sulla base di due principi: visione artificiale e mappatura HD.

Il sistema studiato da Tesla rientra nella prima categoria e misura la guida autonoma esclusivamente sulla visione artificiale, catturata ed elaborata dalle numerose telecamere e sensori radar presenti sulla vettura, Waymo invece adotta la mappatura ad alta definizione (con LiDAR) in aggiunta alla visione artificiale.

tesla-e-waymo-126947.jpg

I dubbi su HD Mapping e LiDAR

Andrej Karpathy, a capo della divisone AI e visione computerizzata di Tesla, ha recentemente sollevato alcune perplessità riguardanti la tecnologia di HD Mapping e LiDAR con un messaggio inviato direttamente alle aziende del settore. Karpathy mette in dubbio l’efficienza della tecnologia di HD Mapping e sprona chi utilizza questo metodo a lavorare su di un sistema in grado di operare anche in assenza di ambienti mappati.

Non date per scontato che si possa basare lo sviluppo di queste tecnologie interamente su HD mapping e LiDAR.Personalmente utilizzerei le mappe sviluppate con questa tecnologia per studiare lo scorrimento delle corsie e del traffico, con l’obbiettivo di prevedere un incrocio senza l’ausilio di elementi già mappati in precedenza.

Sebbene il post non sia chiaramente indirizzata a Waymo, il competitor di Tesla, il messaggio ha suscitato un certo interesse per le principali comunità del settore presenti sui social network. Non è la prima volta che assistiamo ad uno scontro di questo tipo, già in passato Elon Musk stesso aveva evidenziato come la guida autonoma di Tesla fosse più avanzata e ricca di applicazioni rispetto a quella di Waymo.

A questo proposito un utente Twitter, nelle scorse ore, ha posto una chiara domanda a Waymo chiedendo se la tecnologia utilizzata dal visionario Musk fosse inferiore di quella adottata da Waymo stessa. La risposta naturalmente non si è fatta attendere e l'azienda di Alphabet si è limitata a pubblicare una glaciale risposta affermativa.

Yes

— Waymo (@Waymo) November 10, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Autopilot non ha bisogno di conoscere la zona

Il commento di Andrej Karpathy deriva dalla tecnologia adottata dall'azienda di Palo Alto, Tesla Autopiloto infatti opera in un modo totalmente diverso rispetto a Waymo, il computer di bordo in questo caso analizza ogni situazione in modo differente, valutando le possibili opzioni e reagendo in base alle condizioni circostanti senza bisogno di conoscere la zona come farebbe un normale guidatore al volante.

Anche Musk critica apertamente l’approccio HD Mapping e LiDAR, ritenendo che questa tecnologia comporti grandi punti a sfavore, andando a precludere l’utilizzo della guida autonoma in tutte le aree che non sono state accuratamente mappate in precedenza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.