Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina...
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza...

Tesla Full Self-Driving: 3 modalità di guida con personalità differenti

La versione 10.3 di Tesla Full Self-Driving ha introdotto 3 modalità di guida: si chiamano Chill, Average e Assertive.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 13/01/2022 alle 16:00

Una delle ultime versioni del software di guida autonoma di Tesla, il tanto chiacchierato sistema “Full Self-Driving”, ha portato con sé diverse novità interessanti, tra cui la possibilità di scegliere il tipo di risposta e l’approccio che avrà il veicolo in certe situazioni. Le 3 modalità disponibili si chiamano Chill, Average e Assertive, che si potrebbero tradurre rispettivamente come tranquillo, medio e risoluto.

Scegliendo una modalità piuttosto che un’altra si apportano delle piccole differenze al comportamento dell’auto in determinate situazioni, come la distanza di sicurezza che viene tenuta rispetto alla macchina che prevede, o il numero di cambi di corsia che l’auto esegue autonomamente, e così via.

tesla-autopilot-fsd-157256.jpg

Descrivendo la modalità Chill, Tesla afferma che l’auto manterrà una distanza di sicurezza maggiore, effettuando cambi di corsia solo quando strettamente necessario; in modalità Average la distanza di sicurezza si riduce leggermente, e secondo alcune testimonianze l’auto sarebbe in grado di effettuare quello che viene definito un “rolling stop”, cioè quel modo di rallentare – ma senza fermarsi – a un segnale di Stop e ripartire mantenendo lo slancio precedente. Si tratta, in tantissime parti del mondo, di una manovra assolutamente illegale e pericolosa, un dettaglio che Tesla dovrà rivedere quanto prima.

Infine, in modalità Assertive l’auto seguirà il traffico con una distanza di sicurezza ulteriormente ridotta (ma sempre entro i limiti di legge) e cambierà di corsia più frequentemente, quasi a farsi strada nel traffico. Anche in questo caso sono stati riscontrati dei rolling stop.

La versione 10.3 di Tesla Full Self-Driving, rilasciata lo scorso ottobre, aveva da subito mostrato dei segnali di malfunzionamento su alcune manovre, tanto da portare Tesla al ritiro tempestivo del software, successivamente patchato con la versione 10.31; oggi siamo arrivati alla versione 10.8 e sarebbe interessante capire se questi profili hanno avuto modo di evolversi in modo da distinguersi meglio tra loro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Toyota punta sui SUV a benzina negli USA mentre fatica a vendere veicoli elettrici, abbandonando temporaneamente la strategia green
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
Stellantis teme costi energetici elevati e multe per le emissioni: Imparato non esclude chiusure stabilimenti ma garantisce il futuro di Maserati
Immagine di Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
Fiat Panda domina le immatricolazioni 2025, seguita da Sandero e Avenger. Tesla Model 3 leader tra le elettriche, BYD Seal U tra le ibride plug-in
Immagine di Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.