Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider...
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...

Tesla Full Self-Driving: 3 modalità di guida con personalità differenti

La versione 10.3 di Tesla Full Self-Driving ha introdotto 3 modalità di guida: si chiamano Chill, Average e Assertive.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 13/01/2022 alle 16:00

Una delle ultime versioni del software di guida autonoma di Tesla, il tanto chiacchierato sistema “Full Self-Driving”, ha portato con sé diverse novità interessanti, tra cui la possibilità di scegliere il tipo di risposta e l’approccio che avrà il veicolo in certe situazioni. Le 3 modalità disponibili si chiamano Chill, Average e Assertive, che si potrebbero tradurre rispettivamente come tranquillo, medio e risoluto.

Scegliendo una modalità piuttosto che un’altra si apportano delle piccole differenze al comportamento dell’auto in determinate situazioni, come la distanza di sicurezza che viene tenuta rispetto alla macchina che prevede, o il numero di cambi di corsia che l’auto esegue autonomamente, e così via.

tesla-autopilot-fsd-157256.jpg

Descrivendo la modalità Chill, Tesla afferma che l’auto manterrà una distanza di sicurezza maggiore, effettuando cambi di corsia solo quando strettamente necessario; in modalità Average la distanza di sicurezza si riduce leggermente, e secondo alcune testimonianze l’auto sarebbe in grado di effettuare quello che viene definito un “rolling stop”, cioè quel modo di rallentare – ma senza fermarsi – a un segnale di Stop e ripartire mantenendo lo slancio precedente. Si tratta, in tantissime parti del mondo, di una manovra assolutamente illegale e pericolosa, un dettaglio che Tesla dovrà rivedere quanto prima.

Infine, in modalità Assertive l’auto seguirà il traffico con una distanza di sicurezza ulteriormente ridotta (ma sempre entro i limiti di legge) e cambierà di corsia più frequentemente, quasi a farsi strada nel traffico. Anche in questo caso sono stati riscontrati dei rolling stop.

La versione 10.3 di Tesla Full Self-Driving, rilasciata lo scorso ottobre, aveva da subito mostrato dei segnali di malfunzionamento su alcune manovre, tanto da portare Tesla al ritiro tempestivo del software, successivamente patchato con la versione 10.31; oggi siamo arrivati alla versione 10.8 e sarebbe interessante capire se questi profili hanno avuto modo di evolversi in modo da distinguersi meglio tra loro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 3
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Niente più cavi in auto! Scopri Carlinkit e approfitta dei migliori prezzi dell'anno grazie alla promo Black Friday. Termina il 5 dicembre!
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Dacia affronta la Dakar con il Sandrider ottimizzato: preparazione accurata e ambizioni in crescita per la sfida nel deserto
Immagine di Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
La Mercedes EQA 250+ è l’elettrica che punta su comfort e facilità d’uso. L’autonomia è migliorata, e la rende un’alternativa premium al diesel
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.