Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla Model 3 2024: come cambia e principali differenze

Tesla Model 3 2024 si rinnova su più punti, ma cosa cambia realmente?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 04/09/2023 alle 15:41

All’inizio di settembre Tesla ha ufficialmente svelato la tanto attesa Model 3 di nuova generazione (Project Highland o più semplicemente “2024”) anticipando tutte le principali differenze che osserveremo sugli esemplari che giungeranno in strada a partire dai prossimi mesi. Anche se esteticamente, gli occhi meno attenti, potrebbero non notare particolari differenze, Tesla Model 3 2024 ha subito una importante “ristrutturazione” tanto nella forma che nella sostanza.

Dimensioni e esterno

Il nuovo modello cresce e non solamente a livello tecnologico, ma anche di dimensioni. È leggermente più ingombrante del modello precedente: 26 mm più lunga e 84 mm più larga. Nonostante il piccolo aumento delle dimensioni esterne, è più leggera di 85 kg grazie all’utilizzo di nuovi materiali.

tesla-model-3-2024-287531.jpg tesla-model-3-2024-287532.jpg

Visivamente, Tesla ha modificato la sezione anteriore e posteriore installando nuove coppie di fanali; quelli anteriori, più affusolati e comprensivi anche del sistema anabbagliante, sono di tipo LED Matrix mentre quelli posteriori adottano un design “a C”. Nuovo anche il paraurti anteriore, ora più semplice e meno elaborato.

Tesla Model 3 2024 RWD Tesla Model 3 RWD (2021-2023)
Lunghezza 4720 mm 4694 mm
Larghezza 1933 mm 1849 mm
Altezza 1441 mm 1443 mm
Passo 2875 mm 2875 mm
Altezza da terra 138 mm 150 mm
Peso 1765 kg 1850 kg
Capacità baule anteriore 88 L 88 L
Capacità baule posteriore 561 / 682 L 561 / 651 L

Colori

Un'altra modifica riguarda il numero di colori standard senza costi aggiuntivi. In passato, la Tesla Model 3 offriva solo il Bianco Perla Micallizzato come colore standard gratuito; tuttavia, ora è possibile selezionare senza costi aggiuntivi anche il Nero Pastello e il Blu Oceano Metallizzato. Il rosso, invece, cambia di tonalità diventando "Ultra Rosso" ad un prezzo di 2.000 euro (come il Grigio Stealth).

tesla-model-3-2024-287528.jpg

Gamma e prestazioni

L’attuale gamma prevista per il 2024 suggerisce che saranno presenti solo i modelli RWD e Long Range; al momento non si hanno informazioni sulla Performance che potrebbe o non potrebbe arrivare sul mercato. In generale, entrambe le declinazioni guadagnano autonomia forse grazie alla modifica del frontale e del conseguente miglioramento nell’indice aerodinamico. Nessuna evoluzione, invece, per i pacchi batteria e per i sistemi propulsivi.

La nuova Tesla Model 3, nella versione con trazione posteriore e autonomia standard, ha raggiunto un notevole incremento nell'autonomia: ora può percorrere fino a 554 km con i cerchi standard da 18 pollici (oppure 513 km con i cerchi da 19 pollici opzionali). La variante Long Range, con trazione integrale, ha un'autonomia ancora maggiore, arrivando a 678 km con i cerchi standard da 19 pollici (oppure 629 km con i cerchi da 19 pollici).

La velocità massima è stata leggermente ridotta per entrambe le versioni, stabilendosi a 201 km/h, ma il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h rimane invariato, con 6,1 secondi per la trazione posteriore e 4,4 secondi per la trazione integrale. Non ci sono aggiornamenti per la potenza massima di ricarica, che rimane a 170 kW per la prima versione e 250 kW per la seconda.

Più in dettaglio:

Tesla Model 3 2024 RWD Tesla Model 3 RWD (2021-2023) Tesla Model 3 2024 LR Tesla Model 3 LR (2021-2023)
Autonomia 513 km 491 km 678 km 602 km
Batteria 57.5 kWh - LFP 57.5 kWh - LFP 82 kWh - NMC 82 kWh - NMC
0-100  km/h 6,1 s 6,1 s 4,4 s 4,4 s
Velocità 201 km/h 225 km/h 201 km/h 233 km/h
Potenza 194 kW / 340 Nm 194 kW / 340 Nm 350 kW / 510 Nm 350 kW / 510 Nm
Trazione RWD RWD AWD AWD

Comfort alla guida

Tesla, con le sue vetture, è uno dei marchi più completi nel campo del comfort alla guida e con il nuovo modello non ci sono sostanziali differenze; le qualità che erano presenti nell’ultimo “refresh” sono ancora in essere.

Tesla Model 3 2024 RWD Tesla Model 3 RWD (2021-2023)
Telecamera posteriore Si Si
Sensori di parcheggio Si Si
Lane keep assist Si Si
Adaptive cruise control Si Si
Blind spot monitoring Si Si
Blind spot camera Si Si
Auto park Si Si
Surveilance camera Si Si

Comfort in abitacolo

Tesla ha apportato miglioramenti significativi agli interni della Model 3, creando un ambiente in stile lounge caratterizzato da una combinazione di alluminio e materiali tessili. Questi interni offrono un'esperienza di guida ancora più confortevole grazie all'aggiunta di illuminazione ambientale e al vetro acustico migliorato, che contribuisce all'isolamento dell'abitacolo. Il display centrale da 15,4 pollici rimane un elemento chiave nell'abitacolo, ma ora ha cornici più sottili per ridurre lo spazio non utilizzato. Inoltre, è stato introdotto un nuovo display posteriore da 8,0 pollici con controlli integrati per il clima, la ventilazione e l'infotainment.

tesla-model-3-2024-287525.jpg

Nella versione Long Range AWD, Tesla prevede l'adozione di un sistema audio avanzato con 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori, che promette un'esperienza audio di alta qualità. Nel modello con trazione posteriore della gamma standard, ci sono nove altoparlanti, un subwoofer e un amplificatore. Inoltre, Tesla ha adottato i comandi del "cambio" montati sullo sterzo, simili a quelli presenti nella Model S e nella Model X, per offrire un'interazione più intuitiva con il veicolo. L'emblema tradizionale della casa automobilistica sul volante è stato sostituito dal marchio Tesla, aggiornando ulteriormente il design degli interni della Model 3.

Più precisamente:

Tesla Model 3 2024 RWD Tesla Model 3 RWD (2021-2023)
Schermo anteriore 15.4" 15.0"
Schermo posteriore 8.0" No
Android Auto / CarPlay No No
Caricatore wireless 2x 1x
Num. di speaker 9 8
Pompa di calore Si Si
Sedili riscaldati Si Si
Sedili raffrescati Si No
Ambient light Si No

Coloro che amano viaggiare con il sedile ad una temperatura accogliente, saranno infine felici di sapere che la nuova versione RWD vanta di serie anche i sedili raffrescati: una vera chicca per tutto il settore.

Pacchetti

Due, come sempre, i pacchetti disponibili acquistabili indipendentemente della declinazione scelta. "Autopilot avanzato", con un prezzo di 3.800 euro, mette a disposizione la possibilità di utilizzare Autopilot con il cambio corsia automatico; in futuro Tesla prevede di integrare Autopark, Summon e Smart Summon.

Per 7.500 euro, invece, si può aggiungere il pacchetto più completo "Guida autonoma al massimo potenziale" che prevede tutte le funzionalità dell'Autopilot avanzato e il controllo di semafori e stop. In futuro, si prevede l'introduzione anche di un sistema di autosterzatura sulle strade cittadine.

Garanzia e prezzo

La nuova Tesla Model 3 con trazione posteriore è disponibile al prezzo di listino di 42.490 euro, registrando un incremento di 1.000 euro rispetto al modello precedente. Questo aumento di 1.000 euro si applica anche al costo della Tesla Model 3 Long Range con trazione integrale, che è ora offerta a 49.990 euro.

Per quanto riguarda la garanzia, la Tesla Model 3 del 2024 offre una copertura di quattro anni o 80.000 chilometri, che è leggermente più breve rispetto allo standard del settore. La garanzia della batteria per la versione base con trazione posteriore ha una durata di otto anni o 160.000 chilometri, mentre la batteria a lungo raggio è coperta per otto anni o 192.000 chilometri. Non ci sono differenze rispetto al modello precedente in questo caso.

Inoltre, il touchscreen e l'unità di controllo multimediale sono inclusi in una garanzia separata di due anni o 40.000 chilometri. La connettività standard per il touchscreen e l'app mobile è inclusa per i primi otto anni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.