Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Tesla Model 3 è vulnerabile ai segnali stradali finti

Il canale YouTube Tech Tekk ha mostrato dei test fatti con una Tesla Model 3 che, purtroppo, rivelano vulnerabilità ai segnali finti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Simone Lelli

a cura di Simone Lelli

Pubblicato il 16/10/2020 alle 10:30

Quando si parla di strada, spesso si usa il paragone con la giungla: ogni singola via può infatti presentare pericoli inimmaginabili, e questo porta il guidatore alla necessità di avere un'attenzione davvero elevata verso ciò che succede intorno. Nel corso degli ultimi anni però, molte auto hanno ricevuto implementazioni tecnologiche capaci di alleggerire il peso della guida: riconoscimento della strada, dei segnali stradali, guida assistita e autonoma, sono solo alcune delle novità che ormai solo all'ordine del gioco. Ma cosa succede se qualcuno prova a "fregare" queste tecnologie? Il canale YouTube Tech Tekk ha fatto dei test su una Tesla Model 3, provando con dei cartelli stradali sui limiti di velocità finti, a vedere se il riconoscimento visivo faceva qualcosa.

Guarda su

Il risultato è sorprendente: la Tesla li ha riconosciuto i finti cartelli e, sfruttando le varie tecnologie, ha persino cambiato la sua marcia in alcuni casi. Sistemi che analizzano gli Stop per far frenare l'auto possono essere davvero molto utili, magari per aiutare un guidatore distratto o semplicemente per salvare una situazione critica.

Si tratta ovviamente di casi estremi: creare cartelli falsi è un reato, e di rado succede che questi cartelli (posizionati ortogonalmente al terreno) vengano coperti da neve, pioggia o foglie. Eppure i sistemi di sicurezza - lo dice la parola stessa - dovrebbero avere dei failsafe utili ad evitare problemi di questo tipo. Fortunatamente Tesla è sempre stata un'azienda aperta alla correzione dei propri errori, e per questo, oltre ad aver invitato gli utenti a sperimentare vari test per vedere le falle nel sistema, ha intenzione di riscrivere completamente il software legato all'Autopilot e alla Guida Autonoma.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.