logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Approfondimenti
  • Tariffe ricarica
  • Android Auto
  • Costi di gestione
  • Accessori auto
  • Codici sconto
Auto

Tesla Model S, senza rivali: la prova

Recensioni
Approfondimenti
Tariffe ricarica
Android Auto
Costi di gestione
Accessori auto
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Auto

Tesla Model S, senza rivali: la prova

di Tommaso Marcoli giovedì 18 Giugno 2020 11:45
  • 3 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Auto
  • Ibride e Elettriche
  • tesla

Tesla è ormai un nome sulla bocca di tutti: non Nikola, l’inventore. Piuttosto, la celebre casa automobilistica che in comune con il genio serbo ha l’elettricità. L’azienda americana è stata una delle prime a investire e a credere in una mobilità a zero emissioni.

Se in un primo momento erano più la curiosità e lo scetticismo, dopo anni di sacrifici (e delusioni), i frutti di tanto coraggio sono pienamente ripagati. Tesla è il costruttore di auto elettriche più all’avanguardia del settore. Lei è un passo avanti, gli altri, uno indietro. Per averne conferma è stato utile provare Model S, la berlina che ha consacrato Tesla nel panorama automotive.

Tesla Model S: la prova

Elegante, raffinata, piacevole da guidare e dai contenuti tecnologici di rilievo, Model S sorprende e conquista per la sua spontaneità e immediatezza. Il prezzo da pagare, però, è caro e alcune soluzioni, sebbene interessanti, appaiono più stravaganti che funzionali. Il giudizio complessivo resta innegabilmente molto positivo. Difficile trovare rivali all’altezza

Lussuosa e performante

L’attenzione all’immagine non è stata affatto trascurato: è sufficiente uno sguardo per restare piacevolmente colpiti dalle linee di Model S. L’auto è lunga poco più di 4,90 metri che si sviluppano su di una carrozzeria filante e armoniosa. Riuscito l’accorgimento delle maniglie a scomparse, se inserite nel profilo, restituiscono una gradevole idea di pulizia.

Sensazione resa ancor più evidente dall’assenza di profili aerodinamici o estrattori dell’aria: come per ogni elettrica, non necessari. Nonostante le dimensioni, dunque, il colpo d’occhio snellisce la vetture rendendola molto più leggera e dinamica. Accattivante il disegno dei gruppi ottici anteriori; quelli posteriori, invece, sono un po’ più anonimi.

Tesla Model S: la prova

Appagante la vita a bordo, dove trionfano il minimalismo e la tecnologia. Si nota sin da subito la pressoché totale assenza di ogni tasto fisico: gli unici rimasti sono per le luci di emergenza e l’apertura del vano porta oggetti (oltre a selettore della marcia e indicatori di direzione, ovviamente). Il resto è tutto operabile dall’enorme schermo da 17″ a sviluppo verticale al centro della plancia.

A tutti gli effetti, un tablet per automobile: è possibile impostare la navigazione (cartografia Google Maps), la temperatura, la stazione radio e innumerevoli funzioni tra cui la navigazione sul web, giocare con alcuni videogiochi e l’accesso a piattaforme di streaming Netflix e Twitch (funzioni utilizzabili esclusivamente a veicolo fermo).

Tesla Model S: la prova

Disarmante in un primo momento, l’interfaccia Tesla diventa presto intuitiva e rapida, anche se le dimensioni dello schermo sono eccessivamente generose per un’automobile. Dato che si tratta di un software proprietario, non è disponibile l’interfaccia Apple Car Play e Android Auto (avrebbero comunque compromesso l’esperienza di utilizzo Tesla). Impostando la navigazione, il percorso segnala automaticamente i supercharger presso i quali è possibile ricaricare l’auto qualora l’autonomia non fosse sufficiente.

Lato prestazioni, i due nuovi motori elettrici a magneti permanenti offrono una trazione integrale efficace e affidabile nel tenere sempre ben piantata a terra la vettura. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 250 km/h. Numeri da sportiva. I più esperti si toglieranno ben più di qualche soddisfazione.

Senza problemi di autonomia

L’acquisto di un’auto elettrica comporta sempre alcune incertezze. Una su tutte: autonomia. La batteria da 100 kWh permette a Model S di percorrere più di 550 km. Completamente carica, il computer di bordo segnala 586 km: difficile rispettare il dato, molto suscettibile a stile di guida e condizioni stradali.

Tesla Model S: la prova

L’autonomia reale è comunque eccellente per un’elettrica. Garantisce spostamenti quotidiani (e non) in totale serenità. Qualora fosse necessario percorrere parecchi chilometri in autostrada, la rete supercharger è uno dei migliori ecosistemi di ricarica disponibili.

Segnalati sia dal navigatore che dall’applicazione per cellulari, erogano corrente continua fino a 150 kW permettendo una ricarica completa (se a 0% di batteria) in circa un’ora. Contando che in condizioni normali si ricarica tra il 20 e l’80%, l’attesa diminuisce e, seppur più lunga che da un benzinaio, non dissuade dall’idea di intraprende un lungo viaggio con Tesla. In mancanza di colonnine supercharger, Model S supporta la ricarica da colonnine pubbliche (Enel X, A2A ecc..).

Tesla Model S: la prova

L’esperienza di guida è appagante e gratificante: si viaggia in un confort totale e avvolti da un ambiente rifinito con cura e attenzione. Il sistema Autopilot è un valido supporto durante i lunghi viaggi. Le sue funzionalità sono ancora limitate per via dell’assenza di una regolamentazione specifica, ma le sue potenzialità sono estremamente interessanti.

In conclusione, Model S è un’eccellente vettura: elegante e raffinata, prestazionale e tecnologica. Nel mondo delle auto elettriche è molto difficile trovare di meglio. Certo, il listino parte 83.990 euro per la versione Long Range e supera i 100 mila per la Performance. Molti, ma comunque vicini alla migliore concorrenza europea di pari segmento.

Tesla Model S: la prova

Restano alcuni dubbi, come lo sterzo troppo duro e il raggio di sterzato corto in rapporto alle dimensioni che rendono le manovre difficoltose, soprattutto in città; il sistema di infotelematica è affascinante ma tende a distrarre troppo durante le fasi di guida.

Tra qualche settimana testeremo Model 3, la vettura più “popolare” di Tesla e forse la più evoluta. Vedremo se le incertezze di Model S saranno state risolte.

di Tommaso Marcoli
giovedì 18 Giugno 2020 11:45
  • 3 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Auto
  • Ibride e Elettriche
  • tesla
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
le migliori borse porta computer
Borse per computer portatili | Le migliori del 2023
Scopri la nostra selezione delle migliori borse per computer portatili, perfette per scuola, lavoro e viaggi.
8 di Dario De Vita - 2 ore fa
  • BestOf
  • borse
  • custodia
  • custodie
  • Custodie notebook
8
Offerta
spesa
Fai la spesa da Pam Panorama su Amazon e risparmia fino a 50€ sui primi 3 ordini
Grazie alla collaborazione tra Pam Panorama e Amazon potrete risparmiare 50€ sulla vostra spesa: ecco come!
2 di Tom's Hardware - 3 ore fa
  • codici sconto
  • Coupon
  • Offerte Amazon
  • Offerte Cibo e Bevande
  • Offerte Cucina
  • Offerte Cura della Casa
  • Offerte e Sconti
  • pasqua
  • Uova di Pasqua 2023
2
Offerta