Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Toyota si sta preparando a lanciare ufficialmente la nuova Toyota Corolla GR, un’auto che promette di soddisfare la voglia di sportività e prestazioni a un prezzo molto competitivo, che arriva sulla scia del grandissimo successo della recente Toyota Yaris GR.

Forse per errore, forse no, ma Toyota nella giornata di ieri ha pubblicato sul proprio sito una pagina dedicata alla Corolla GR, con tanto di specifiche tecniche e anche un video – o meglio, un’animazione computerizzata – in cui si vede un prototipo di Corolla GR sotto la pioggia, e si può ascoltare il rumore degli scarichi dell’auto che sembra in movimento pur restando ferma.

Secondo le informazioni trapelate, la nuova Toyota Corolla GR sarà spinta da un motore da 300 cavalli di potenza e 370 Nm di coppia, e il tutto sarà gestito dal sistema di trazione integrale Toyota GR FOUR, un sistema che di base prevede una ripartizione 50/50 sui due assi, ma che in caso di necessità può spostare il 70% della trazione sull’asse posteriore. Le sospensioni sono state definite come “regolate appositamente per la pista” direttamente da Toyota, mentre sulla Launch Edition della Corolla GR saranno presenti anche differenziali Torsten all’anteriore e al posteriore.

Esteticamente, l’auto ha mantenuto la classica forma da hatchback già vista sulla Corolla, ma questo modello è molto più sportivo e aggressivo grazie a un set di paraurti dedicati: il paraurti frontale sembra provenire dalla GR86, mentre quello posteriore ha dei richiami dalla nuova Supra.

La dotazione della Launch Edition però non si limita ai differenziali: sarà dotata di cerchi speciali, un cofano con prese d’aria per la ventilazione e un bellissimo tetto in fibra di carbonio.

Manca solo una delle informazioni fondamentali, il prezzo: dal punto di vista tecnico l’auto sembra davvero invitante per chi cerca un certo tipo di prestazioni su strada, e il prezzo giusto potrebbe trasformare quest’auto in un grandissimo successo.