Triumph TE-1, la moto elettrica è pronta al debutto su strada

Triumph anticipa alcuni dettagli sulla sua prima moto elettrica che arriverà dopo l'estate.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il desiderio di sostituire i motori a combustione inquinanti con alternative elettriche più pulite si fa sentire sia nel mondo delle due che delle quattro ruote, e la TE-1 è un esempio più che calzante di quello che Triumph ha in mente di offrire ai propri appassionati nel corso dei prossimi mesi.

Sviluppata con gli ingegneri della Williams Advanced Engineering (WAE), la divisione gemella del famoso team di F1, era stata annunciata già lo scorso anno e ora sembra pronta al debutto. Nell’arco dei prossimi sei mesi completerà i test su strada, dopodiché la moto sarà dotata della sua carrozzeria finale pronta per le prime prove dimostrative. Mentre il telaio in alluminio le conferisce uno stile abbastanza convenzionale rispetto a quello che abbiamo visto da varie startup di veicoli elettrici a due ruote che sono spuntate negli ultimi anni, la trasmissione sviluppata dalla WAE promette grandi cose. La batteria da 15 kWh ha una potenza di picco di 170 kW (228  CV), una potenza continua di 130 kW (174 CV) e invia la sua energia alla ruota posteriore tramite una cinghia dentata anziché una catena.

WAE afferma che le prestazioni, la potenza, l'efficienza e l'autonomia elettrica saranno "leader del mercato" e afferma che la ricarica della batteria dallo 0 all'80 percento richiederà poco meno di 10 minuti. Un tempo sì contenuto, ma non estremamente rapido se pensiamo che alcune vetture premium impiegano più o meno lo stesso tempo per caricare batterie decisamente più grandi. Nessuna informazione sul peso e per questo dato, e molti altri, sarà necessario attendere il debutto ufficiale.