Usare una Ferrari Enzo tutti i giorni è possibile, superati i 130mila km

Superare i 100mila km sulla propria auto è un traguardo piuttosto semplice, ma raggiungere i 130mila km su una Ferrari Enzo da circa 3 milioni di euro non è decisamente una cosa da tutti i giorni.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Non è la prima volta che leggiamo di supercar super-chilometrate, come ad esempio la Huracan Evo del nostro lettore Silvio De Iuliis Baldini, utilizzate negli spostamenti quotidiani al pari di una normalissima utilitaria. Se già eravate rimasti sopresi degli oltre 100mila chilometri raggiunti da Silvio sulla sua supercar di Sant’Agata, sicuramente il risultato ottenuto dal collezionista “dryl8k” vi lascerà ancora più colpiti.

Il fortunato possessore di Ferrari, stando a quanto riportato sul forum Ferrari Chat, è riuscito a totalizzare oltre 130mila chilometri su una Ferrari Enzo senza una particolare manutenzione ma con i classici regolari tagliandi. Si tratta di un risultato davvero importante, soprattutto se consideriamo che la Ferrari Enzo, assieme ad altre Regine, rappresenta una supercar esclusiva del marchio di Maranello; a differenza di supercar più “comuni” come la Ferrari 458 o la più recente F8 Tributo, la Enzo è una supercar in tiratura limitata e nata per sostituire l’iconica F50.

Prodotta dalla casa automobilistica in occasione dei 55 anni di attività della casa di Maranello, la Enzo è stata realizzata in appena 399 esemplari e ha rappresentato un cambio generazionale davvero degno di nota per il marchio del Cavallino.

Acquistare una Enzo non era così semplice: ad offrirla era la Ferrari stessa, selezionando i clienti tra alcuni VIP e persone che già possedevano o avevano posseduto un totale di cinque Ferrari. La produzione era limitata e altamente personalizzata, pertanto ogni cliente doveva necessariamente recarsi a Maranello per scegliere il sedile (disponibile in quattro taglie) e regolare la pedaliera. Il prezzo in Italia era fissato per 665.000 euro e nonostante fossero disponibili tutti i colori della gamma Ferrari, la quasi totalità delle vetture venne ordinata in Rosso Corsa, la tonalità tradizionale del marchio. Solo sei esemplari sono disponibili in Argento Metallizzato.

La Ferrari Enzo è stata disegnata dalla carrozzeria Pininfarina e, grazie all’elevata esperienza maturata in Formula 1, la vettura non fa uso di un vero e proprio alettone posteriore ma solo di una piccola appendice aerodinamica. Questa modifica è stata rivoluzionaria, soprattutto se pensiamo al panorama delle supercar dell’epoca. Le prestazioni di Enzo sono ancora oggi incredibili: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, una velocità massima superiore a 350 km/h e uno 0-200 coperto in poco meno di 10 secondi. Numeri sbalorditivi e possibili solo grazie al motore V12 aspirato da 6 litri e 660 cavalli.

Il valore attuale di una Ferrari Enzo, secondo il famoso sito di aste RM Sotheby’s, è di circa 3 milioni di euro.