Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Volkswagen svela il futuro: 30 nuovi modelli in arrivo

VW avanza con gli aggiornamenti della gamma nonostante le difficoltà: Wolfsburg affronta un mercato complesso ma conferma i piani di rinnovamento

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 11/03/2025 alle 11:53

Volkswagen, nonostante si trovi ad affrontare un panorama economico turbolento, rilancia la propria strategia con un'ambiziosa offensiva di prodotto. Il colosso tedesco prevede infatti di introdurre sul mercato ben 30 nuovi modelli nei prossimi mesi, proseguendo sulla scia dell'intensa attività di rinnovamento della gamma avviata nel 2023. Tuttavia, l'amministratore delegato Oliver Blume non nasconde le difficoltà: i risultati finanziari del 2024 mostrano segni di sofferenza su più fronti, con margini di redditività in calo e prospettive caute per l'anno a venire, definito senza mezzi termini come "impegnativo".

Un mercato tra sfide globali e trasformazione industriale

L'incertezza politica internazionale, l'intensificarsi delle barriere commerciali e le crescenti tensioni geopolitiche rappresentano solo alcune delle variabili che stanno mettendo alla prova il gruppo Volkswagen. A questi fattori si aggiungono una concorrenza sempre più agguerrita, l'instabilità dei prezzi delle materie prime e dei tassi di cambio, oltre a normative ambientali progressivamente più stringenti. È in questo contesto particolarmente sfidante che il costruttore di Wolfsburg deve navigare.

Immagine id 35917

Il direttore finanziario Arno Antlitz ha definito "decenti" i risultati dell'ultimo esercizio, considerando proprio la complessità dello scenario competitivo. Le vendite totali hanno subito una contrazione del 3,5%, fermandosi a 9,037 milioni di unità, con un impatto particolarmente negativo derivante dal mercato cinese. Nonostante questo calo nei volumi, i ricavi sono riusciti a mantenere un lieve incremento dello 0,7%, raggiungendo i 324,7 miliardi di euro, grazie soprattutto al contributo positivo della divisione Servizi Finanziari.

I conti sotto pressione e l'impatto della ristrutturazione

L'analisi approfondita del bilancio rivela però elementi di preoccupazione sul fronte della redditività. L'utile operativo ha subito una flessione del 15,4%, scendendo a 19,060 miliardi di euro, con un margine che si è contratto dal 7% al 5,9%. Ancora più marcato il calo dei profitti netti, diminuiti del 30,6% a 12,394 miliardi. Su questi risultati hanno pesato in modo significativo oneri straordinari, tra cui costi di ristrutturazione per 2,6 miliardi di euro.

Immagine id 51228

Non meno preoccupante è il dato relativo alla generazione di cassa delle attività automobilistiche. I flussi hanno subito un drastico peggioramento, passando da 10,7 miliardi a soli 5 miliardi di euro. Questa riduzione è in parte imputabile alla necessità di aumentare gli investimenti nelle nuove tecnologie, come dimostra l'accordo con Rivian per l'accesso a piattaforme informatiche innovative.

Rinnovamento della gamma e visione per il futuro

L'offensiva di prodotto rappresenta allo stesso tempo una delle cause dell'attuale pressione sui conti e la principale strategia per affrontare le sfide future. Nel 2023, il gruppo ha lanciato oltre 30 novità, tra cui modelli strategici come la nuova VW Tiguan, la Skoda Superb e la Cupra Terramar. Questo processo di rinnovamento proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori 30 lanci previsti in tutto il mondo, coinvolgendo tutti i marchi del gruppo.

Immagine id 20524

Per il 2025, le previsioni indicano una crescita dei ricavi intorno al 5% e un margine operativo compreso tra il 5,5% e il 6,5%. I flussi di cassa dovrebbero attestarsi tra i 2 e i 5 miliardi di euro, risentendo degli esborsi necessari per gli investimenti e per i programmi di ristrutturazione, incluso quello concordato con il sindacato IG Metall prima dello scorso Natale.

Segnali positivi in un contesto complesso

Nonostante le sfide, Blume ha voluto evidenziare alcuni segnali incoraggianti. Il 2025 sarebbe infatti "partito meglio del previsto", grazie alla positiva accoglienza del mercato per diverse novità di prodotto recentemente introdotte. Questo cauto ottimismo si inserisce però in un quadro di realismo: il gruppo mantiene i piedi per terra, consapevole delle profonde trasformazioni in atto nell'industria automobilistica.

Immagine id 35918

Il futuro della Volkswagen si gioca quindi sul difficile equilibrio tra necessità di investimenti strategici per il rinnovamento tecnologico e la sostenibilità finanziaria di breve periodo. Una sfida che accomuna tutti i grandi costruttori automobilistici in questa fase di transizione epocale del settore.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.