Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni comp...
Immagine di Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per e...

Volkswagen è sicura: in futuro ricaricare l'auto elettrica sarà gratis

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/03/2021 alle 14:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Volkswagen è ufficialmente scesa in campo nel mercato della mobilità elettrica già da qualche mese, e sta cominciando a mostrare i muscoli: un paio di giorni fa si è svolto il Volkswagen Group Power Day – di cui vi riportiamo l’intera diretta nel video in fondo alla news – durante il quale il colosso di Wolfsburg ha affermato di voler diventare un vero e proprio collegamento tra il mondo della mobilità e quello dell’energia, realizzando collaborazioni con i più grandi fornitori di energia del mondo al fine di facilitare la diffusione della mobilità elettrica, e della relativa infrastruttura necessaria.

Le intenzioni di Volkswagen si traducono in due impegni fondamentali: il primo consiste nella promessa di dimezzare i costi della produzione di batterie entro il 2030, così da poter offrire sul mercato delle auto elettriche a prezzi accessibili ai più, e il secondo è proprio relativo all’infrastruttura di ricarica – uno dei principali fattori che sta rallentando la diffusione delle auto elettriche. Addirittura, secondo il piano di Volkswagen, si potrebbe arrivare a un punto nel futuro in cui ricaricare l’auto elettrica alle colonnine sarà completamente gratuito: per arrivare a questo obiettivo, che ad oggi sembra davvero utopistico, sarà necessaria una gestione molto accorta della rete e dell’evoluzione che dovrà subire, oltre ovviamente alla necessità di concentrarsi sullo sviluppo di fonti di energia rinnovabili.

foto-generiche-148868.jpg

Nel concreto, il piano di Volkswagen è relativamente semplice: da oggi, fino al 2025, il gruppo ha intenzione di realizzare e gestire 18.000 punti di ricarica Fast e UltraFast in Europa, una cifra davvero ambiziosa considerato che ad oggi in tutto il vecchio continente si contano meno di 1/5 di quelle colonnine. Così facendo, Volkswagen potrà soddisfare – secondo le previsioni – il bisogno di energia per la ricarica di 1/3 delle auto elettriche sul continente.

Questo piano sarà realizzato in collaborazione con i maggiori fornitori di energia dei paesi europei, come Enel in Italia – come già visto nel caso della stazione di servizio per auto elettriche nata a Roma – Iberdrola in Spagna e BP in Regno Unito. Il piano prevede un’espansione anche negli Stati Uniti, in collaborazione con Electrify America, e in Cina, dove dovrebbero sorgere 17.000 colonnine di ricarica entro il 2025 grazie alla collaborazione con CAMS.

A partire dal 2022, Volkswagen aggiornerà tutte le sue auto elettriche così da renderle compatibili con il sistema vehicle-to-grid che permette all’auto di scambiare energia elettrica con la rete, un aspetto cruciale per avere una rete efficiente e a basso costo.

Guarda su

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Sponsorizzato

Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Di Valerio Porcu
Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione
2

Automotive

Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?
6

Automotive

Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?

Di Andrea Ferrario
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
1

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli
La dash cam che farà felice la tua auto (e te, grazie al super sconto Amazon)

Offerte e Sconti

La dash cam che farà felice la tua auto (e te, grazie al super sconto Amazon)

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.