Yale University, lo studio: auto elettriche sono le più ecologiche

Uno studio dell'Università di Yale ha dimostrato come la filiera dell'auto elettrica sia molto più ecologica di quella delle auto termiche.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Secondo uno studio pubblicato dall’Università di Yale, le emissioni di CO2 indirette legate alla produzione di veicoli elettrici sono nettamente più basse rispetto a quelle legate alla produzione di veicoli a combustione interna, il che rende – nel complesso – le auto elettriche molto più ecologiche rispetto a quelle termiche.

Quando si parla di emissioni indirette si prendono in considerazione elementi come il tipo di carburante utilizzato per la produzione dell’energia elettrica necessaria a ricaricare l’auto, o l’inquinamento legato alla filiera che permette la realizzazione del veicolo.

“E’ stato sorprendente scoprire quanto siano più basse le emissioni quando si parla di veicoli elettrici. La filiera per veicoli a combustione è così inquinante e antiquata che i veicoli elettrici non potrebbero mai fare peggio” ha detto Stephanie Weber, una delle ricercatrici coinvolte nel progetto.

Il team di ricerca ha messo insieme concetti di economia energetica e di ecologia applicata all’industria, considerando aspetti il ciclo di vita delle componenti e con modelli di sistemi energetici pensati ad hoc, ed è giunto alla conclusione che le emissioni di CO2 erano comunque nettamente più basse quando si parla di veicoli elettrici.

Il professor Ken Gillingham ha parlato della filiera che porta alla realizzazione delle auto: spesso si pensa che, a causa delle costose opere di estrazione dei metalli preziosi necessari alla creazione di batterie, le auto elettriche siano inquinanti almeno quanto quelle termiche per colpa di certi materiali utilizzati. Lo studio di Yale ha dimostrato che se si considera la CO2 emessa da tutta la filiera di entrambe le produzioni le auto a combustione interna ne escono sconfitte.

Lo studio ha preso in considerazione anche possibili tecnologie future, come quelle che potrebbero portare alla decarbonizzazione degli impianti che producono energia elettrica, un elemento che potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione delle auto elettriche poiché ridurrebbe nettamente le emissioni di CO2 indirette.

Secondo Paul Wolfram, capo del progetto, il problema di questa industria sta nella filiera per le auto termiche, non per quelle elettriche.

L’intero studio è stato pubblicato sul sito Nature Communications e può essere liberamente consultato.