Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Cisco DevNet Learning Lab: nuovi programmatori crescono  Nastri
Business
Immagine di "Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di manipolare i chatbot "Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di ...
Immagine di L’AI non sostituirà gli sviluppatori. Renderà evidente chi lo è davvero. L’AI non sostituirà gli sviluppatori. Renderà evidente c...

Cisco DevNet Learning Lab: nuovi programmatori crescono Nastri

Nastri di partenza per il laboratorio virtuale dedicato a studenti dell’ultimo anno di liceo, universitari, persone che lavorano nell’ICT e appassionati

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/12/2021 alle 09:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Cisco di nuovo in campo per offrire formazione professionale ai giovani. L’ultima iniziativa si chiama DevNet Learning Lab, un laboratorio virtuale online dedicato al mondo della programmazione e rivolto a studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, universitari, persone che lavorano nell’ICT e appassionati.

Presentato come nuova risorsa di Hour of Code - sotto la cui egida si sviluppano da alcuni anni eventi e proposte didattiche volte ad avvicinare un pubblico sempre più ampio alla programmazione - DevNet Learning Lab inizierà in questo mese di dicembre per terminare a maggio 2022.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

“Il pubblico dei programmatori deve diventare sempre più vario e vasto, deve accogliere intelligenze nuove, esperienze, generi diversi per fare sì che il mondo digitale in cui viviamo sia “costruito” in modo più inclusivo“ spiega Luca Lepore, Corporate Affairs Leader di Cisco Italia.

“Ma anche per consentire di cogliere importanti opportunità lavorative, di esprimere la propria creatività, magari di sviluppare proprio quella soluzione digitale che mancava per affrontare con successo un bisogno, o una sfida del nostro tempo”

L’offerta di DevNet Learning Lab comprende tre livelli formativi, uniti nel nuovo percorso “Progetta il tuo Bot. IoT e Network Automation” che porta ad acquisire le competenze necessarie a sviluppare applicazioni basate su Intelligenza Artificiale.

Il livello base, accessibile a tutti, comprende il corso introduttivo delle Cisco Networking Academy dedicato all’Internet delle Cose. Si tratta di un primo “assaggio” di 20 ore di formazione online, al termine delle quali viene rilasciato un certificato e un digital badge.

cisco-center-73648.jpg

Superato il primo livello si può accedere a un Corso di Programmazione base di 35 ore sul linguaggio Python – uno dei più diffusi al mondo – che prepara anche ad ottenere una certificazione “entry level” (CPEP).

Il terzo livello è rappresentato infine dal corso di 8 ore di Cisco DevNet Associate, dedicato ad apprendere le basi della programmazione di interfacce applicative (API) verso le soluzioni di collaboration Webex Teams di Cisco.

Grazie a quest’ultimo livello è possibile entrare a far parte di DevNet, la community degli sviluppatori Cisco, per le attività pratiche e formative supportate anche da tutor, individuali o di gruppo, e per lo sviluppo di progetti in ambito Intelligenza Artificiale e Automazione di rete.

“Fino a poco tempo fa, quando pensavamo alla figura del programmatore informatico, l’immagine che ci veniva in mente era quella di un soggetto curvo sul computer, chiuso da solo in una stanza con il suo PC, tutto intento a elaborare codici e dati in un suo mondo totalmente lontano dalla realtà” conclude Luca Lepore.

“Oggi non è più così: nell’era del tutto digitale la programmazione entra anche nella nostra vita quotidiana, spesso attraverso interfacce che consentono anche a persone meno esperte di realizzare applicazioni, e riguarda un insieme sempre più variegato di tecnologie e di possibilità: l’Internet delle Cose che tutto connette, la cybersecurity che ci protegge, le intelligenze artificiali che ci assistono, le reti su cui viaggiano dati e applicazioni e il cloud che le ospita sono tutti elementi programmabili da una platea sempre più ampia di persone”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni e per partecipare a un webinar di presentazione di domani basta cliccare qui.

Le notizie più lette

#1
Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito
6

Hardware

Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito

#2
GamesAndMovies.it a rischio chiusura, che fine fanno i preordini?

Videogioco

GamesAndMovies.it a rischio chiusura, che fine fanno i preordini?

#3
Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2
5

Videogioco

Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2

#4
La dieta nordica riduce la mortalità del 23%
4

Scienze

La dieta nordica riduce la mortalità del 23%

#5
Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

Scienze

Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

L’AI non sostituirà gli sviluppatori. Renderà evidente chi lo è davvero.

Business

L’AI non sostituirà gli sviluppatori. Renderà evidente chi lo è davvero.

Di Davide De Sio
"Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di manipolare i chatbot

Business

"Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di manipolare i chatbot

Di Antonino Caffo
Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia
1

Business

Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia

Di Antonino Caffo
PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA
1

Business

PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA

Di Antonello Buzzi
AI in azienda, protezione dei dati e sovranità: scegliere un LLM senza farsi scegliere

Business

AI in azienda, protezione dei dati e sovranità: scegliere un LLM senza farsi scegliere

Di Antonio Ieranò
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.