Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA? Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?...
Immagine di Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti...

Accenture: cloud e security indispensabili per le PMI

Le due tecnologie rappresentano una leva competitiva cruciale per le PMI e un’importante opportunità di mercato per le telco

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/12/2020 alle 15:38
Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/12/2020 alle 15:38
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Accenture ha condotto uno studio sulle PMI del nostro paese per conoscere la propensione all’investimento e le modalità di adozione relative alle soluzioni Cloud e Security, evidenziando una nuova dinamicità nella domanda e identificando uno spazio di crescita significativo, che si attesta oltre i 4 miliardi di euro.

Le aziende di telecomunicazioni sono ancora poco presenti nei segmenti crescenti del mercato delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con una quota di mercato su soluzioni specifiche decisamente inferiore al 10%.

Il 40% di quelle coinvolte nello studio Accenture, tuttavia, ha avviato o pianificato progetti di trasformazione digitale per innovare la Supply Chain, automatizzare le attività produttive e migliorare i canali di relazione con i clienti.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Si tratta di un’importante opportunità da cogliere per le aziende di telecomunicazioni che, con un nuovo posizionamento sul mercato Enterprise, possono essere in grado di offrire alle PMI italiane soluzioni sofisticate - precedentemente prerogativa delle grandi aziende – supportandone l’evoluzione digitale. In Italia il settore delle telecomunicazioni continua a segnare tassi di crescita dei ricavi negativi principalmente nel segmento Consumer.

Segnali analoghi hanno cominciato a manifestarsi anche nel segmento Enterprise, che inoltre si trova in una congiuntura importante legata alla trasformazione digitale delle imprese italiane. Secondo gli ultimi dati IDC pubblicati da Assintel nel Report 2020, il mercato ICT italiano si attesta a un valore di oltre 31 miliardi di euro a fine 2019; a fare da traino sono i cosiddetti Digital Enabler (Cloud, Security, Analytics, IoT) dove il cloud in particolare continua a mantenere tassi di crescita superiori al 20%.

accenture-114340.jpg

“In Italia le PMI rappresentano quasi il 70% del PIL, ma i loro investimenti in Information and Communications Technology valgono solo la metà della cifra totale” ha dichiarato Michele Marrone, Responsabile Media, Communications & Technology di Accenture Italia.

“Si tratta di uno squilibrio strutturale, tipico dell’economia italiana, che rende il nostro Paese meno competitivo rispetto agli altri. Tuttavia, la recente emergenza sanitaria ha accelerato l’interesse di queste imprese verso tecnologie Cloud & Security e la loro propensione a investire in soluzioni più avanzate.

La digitalizzazione, specialmente per le PMI, è diventata la “conditio sine qua non” per accrescere business, competitività e capacità di adattarsi ai cicli economici sempre più accelerati. Bisogna favorire un percorso per la PMI che devono inquadrare le tecnologie come fattore strategico”.

Ad accrescere ulteriormente questa opportunità, i dati rilevati in seguito all’insorgere della pandemia ci dimostrano che il 60% delle aziende vorrebbe investire in servizi SaaS avanzati (come AI, Big Data, Analytics) entro i prossimi due anni, e ben il 76% pianifica di elevare i propri livelli di sicurezza attraverso un Security Operation Center.

Ma, se da un lato le PMI ritengono sia strategico dotarsi di strumenti digitali, dall’altro non sono ancora riuscite ad implementare soluzioni realmente all’avanguardia, trovandosi di fronte e un vero e proprio “gap digitale”.

Questa situazione è causata da diversi fattori: da un lato si osserva un ritardo nel rinnovamento dei talenti e delle competenze digitali all’interno delle imprese le quali, come dimostrano i recenti dati Istat, faticano a individuare e selezionare i profili più adatti, o a dedicare le risorse adeguate alla loro formazione.

Dall’altro si riscontra anche una carenza dell’offerta, sia in termini di soluzioni che di partners affermati, con più della metà delle imprese che preferirebbe diminuire il numero di provider ai quali affidarsi e il 50% di esse che vorrebbe interagire maggiormente con il proprio fornitore di telecomunicazioni attraverso un rapporto consulenziale piuttosto che esclusivamente tramite canali self-service.

A questo si aggiunge poi una minore comprensione del reale valore e l’impatto sul business ottenibile dagli investimenti in soluzioni più evolute e complesse in particolare in ambito Security, dove più di un terzo delle aziende intervistate ha dichiarato di non percepire un reale aumento della vulnerabilità agli attacchi informatici.

La spinta messa in atto dal Remote Working sembra però aver accelerato l’importanza della security, dove il 71% delle PMI ha dichiarato di voler intraprendere percorsi di formazione per i propri dipendenti volti a migliorare il riconoscimento delle minacce informatiche.

“Riteniamo che le telco, forti della conoscenza del tessuto economico, presenza capillare sul territorio italiano, disponibilità di infrastrutture tecnologiche contigue con gli abilitatori di Cloud e Security e alla capacità connaturata di gestire servizi mission critical, possano essere i player più adatti per affiancare le PMI in questo percorso” ha continuato Michele Marrone.

“Le telco possono quindi posizionarsi come orchestratori di un ecosistema che integri servizi e software di terze parti, fornisca formazione e competenze specializzate e guidi le strategie di digitalizzazione delle imprese, valorizzando la capacità delle PMI di collaborare in distretti industriali, che rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
1
Business

Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti

Di Antonino Caffo • 1 giorno fa
Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
1
Business

Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?

Di Antonino Caffo • 1 giorno fa
QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
1
Business

QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte

Di Valerio Porcu • 1 giorno fa
La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
Business

La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G

Di Valerio Porcu • 1 giorno fa
Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
1
Business

Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?

Di Antonino Caffo • 1 giorno fa
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.