Alcatel-Lucent aiuta a comunicare in modo più efficiente

La Fondazione Città della Speranza rinnova rete e sistema di comunicazione con le piattaforme di Alcatel-Lucent

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Alcatel-Lucent Enterprise ha annunciato i risultati del progetto sviluppato con i propri partner SNAP System ed EDSlan per rispondere alle esigenze della Fondazione Città della Speranza. L’innovativa infrastruttura di rete integrata voce/dati realizzata con le soluzioni Alcatel-Lucent ha reso più facili e migliorato la collaborazione e la comunicazione tra i medici e i ricercatori nelle diverse sedi.

Dopo un’attenta analisi dell’infrastruttura della Fondazione, è nato un progetto che si è sviluppato in due fasi. Durante la prima fase è stato realizzato il cablaggio di tutta la struttura, è stato creato un Data Center con al centro un commutatore IP ad altissima velocità (OmniSwitch 9700) al quale è collegata la distribuzione della rete alle utenze. Il passaggio successivo è stato quello di garantire la copertura WiFi dell’Istituto per permettere ai ricercatori di consultare esami e cartelle cliniche da Pc portatile o da smartphone. È stata quindi realizzata una rete WiFi costituita dal controller Alcatel-Lucent OmniAccess 4704 WLAN e da 90 Access Point (AP93) collegati agli switch periferici. Agli utenti è stato fornito inoltre un servizio di comunicazione IP di nuova generazione attraverso il Server Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise dimensionato per servire 300 interni misti analogici, digitali e IP.

L’installazione di OmniPCX Enterprise ha permesso di collegare tra loro diverse sedi della Fondazione e di combinare le funzioni di telefonia tradizionale con l’innovazione della tecnologia IP. I nuovi terminali multimediali OmniTouch 8082 My IC Phone hanno poi consentito l’accesso a una molteplicità di applicazioni, direttamente dalla postazione di lavoro.

Nell’ambito del processo di evoluzione dell’infrastruttura sono attualmente previste alcune possibili implementazioni future, tra cui un sistema di videoconferenza, la dotazione di telefoni cordless avanzati Dect 500 con funzione “uomo a terra”, l’introduzione della soluzione Hot Spot Pubblico e dei RAP (Remote Access Point), oltre all’utilizzo di Lavagne Interattive Multimediali, collegate alla rete dati della Fondazione.

OmniSwitch 9700 di Alcatel-Lucent