Tom's Hardware Italia
Reseller

Alioth porta la domotica in Smau

Presentata la soluzione Armadillo che consente di gestire da remoto, dal proprio smartphone, le luci di casa

Controllare di aver spento tutte le luci di casa mentre si è già in ufficio ed eventualmente farlo proprio da remoto utilizzando lo smartphone è ora possibile con l'aiuto della domotica.

Alioth ha presentato durante la manifestazione Smau di Milano un sistema di domotica modulare, chiamato Armadillo, che si installa al posto di un normale interruttore e consente di controllare da remoto tramite Wi-Fi l'accensione e lo spegnimento delle luci tramite un'apposita applicazione. Armadillo oltre alla gestione remota degli interruttori domestici svolge anche altre funzioni come quella di access-point replicando il segnale Wi-Fi nell'abitazione per potenziarlo nelle aree in cui questo risulta più debole.

Oppure offre la possibilità di ascoltare la musica riproducendo i brani presenti sullo smartphone o su cloud, ma anche di sfruttare le Web radio. Con Armadillo App è poi possibile avere una reportistica sul consumo elettrico per poter ottimizzare i consumi energetici domestici.

La rilevazione che offre Armadillo avviene in tempo reale consentendo di avere un monitoraggio fedele che permette di verificare le dispersioni termiche all'interno dell'abitazione.