I data center all flash sono una realtà

Data Center all-Flash sono una realtà e offrono vantaggi tecnologici, economici e competitivi che permettono di essere vincenti come Uber, AirBnB e Deliveroo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Un data center all-Flash

Esistono però anche dei motivi a prima vista ragionevoli che possono limitare l’espansione del data center all-Flash. C'è ancora, infatti, un numero significativo di applicazioni per le quali la tecnologia Flash non è considerata una valida opzione a causa della loro natura non strategica.

A quanto sembra, comunque, è il momento giusto per il data center all-Flash. Oltre alle previsioni di Gartner relative a una rapida crescita del data center all-Flash, anche IDC è ottimista. La società di ricerca ha recentemente annunciato che il mercato mondiale degli array Flash ha toccato i $113 miliardi nel 2014. La tecnologia Flash, nel frattempo, è cresciuta del 101% anno su anno nel secondo trimestre del 2015 in EMEA.

NetApp Data Center

I data center all flash - meno spazi e meno consumi

E perché l’ascesa del data center all-Flash non dovrebbe essere realtà? Le aziende, suggerisce Patano, dovrebbero iniziare a prendere in considerazione la sua adozione. In qualsiasi attività commerciale, la tecnologia Flash può portare vantaggi tecnologici e di business.

Per il business, un data center con array Flash renderà disponibili istantaneamente ogni applicazione o dato, mission-critical o meno che sia. Questo aspetto, insieme alla ‘expectation economy' che porta a considerare strategiche sempre più applicazioni all'interno del business (dal web hosting ai sistemi di CRM), rende un must have le prestazioni affidabili ed erogabili unicamente tramite storage Flash. A questo si aggiunge il crescente utilizzo della virtualizzazione e l’esecuzione di più istanze contemporaneamente delle stesse applicazioni mission-critical.

A livello di data center, un'implementazione completamente Flash cambierà non solo ciò che è nel data center, ma il suo stesso aspetto. Le minori dimensioni e temperature della tecnologia Flash potrebbero ridurre i requisiti di raffreddamento dei data center e consentire alle imprese di eseguire i propri servizi da edifici di gran lunga più piccoli e non progettati attorno al data center. Sarà possibile ridurre enormemente i costi di proprietà o semplicemente riallocare gli spazi scarsamente utilizzati per fini più produttivi.

Infine, è ecologico. Lo storage Flash utilizza molta meno energia, quindi viene eseguito a una temperatura inferiore ad un HDD tipico e ha minori necessità di raffreddamento. Questi fattori si sommano per offrire una significativa riduzione dell'impatto ambientale del data center e, naturalmente, una riduzione dei costi.

netapp aff8060 370

Soluzione All Flash di NetApp

Più velocità e miglior Capex e Opex

Con questi vantaggi complessivi, la domanda diventa spontanea: perché le imprese non dovrebbero migrare verso un data center all-Flash? È più piccolo, è più economico in termini di OPEX e, sempre più, anche di CAPEX, è più ecologico, è predisposto per qualsiasi applicazione, e grazie alla sua affidabilità e velocità di lettura/scrittura dei dati, è la piattaforma ideale per le imprese che vogliono abbracciare la 'expectation economy'.

L'unica cosa che ancora trattiene è il  classico timore di essere i primi a fare questo passo, e qui risiede il problema. La ‘expectation economy’ si basa su velocità e affidabilità, e un data center all-Flash è in grado di fornire questi valori in modo più efficace rispetto a data center tradizionali. Si può anche essere diffidenti nel posizionarsi tra i pionieri, ma è bene tener presente che il primo ad adottare un data center all-Flash raccoglierà consistenti vantaggi competitivi.