Android più sicuro con Sophos

La soluzione MDM Sophos Mobile Control 3.0 promette di semplificare le problematiche di sicurezza legate al fenomeno BYOD. Supportati dispositivi Samsung Safe. Compatibilità con Sophos Mobile Security 2.0, antimalware per device mobili Android.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

È disponibile sia on premise sia in cloud, l'ultima release di Sophos Mobile Control, sistema di Mobile Device Management (MDM), che prevede il supporto per i dispositivi Samsung Safe (Samsung for Enterprises) e l’integrazione con Sophos Mobile Security 2.0 (antimalware specificatamente indirizzato alla protezione di dispositivi Android).

Secondo quanto dichiarato dai responsabili di Sophos, la soluzione abilita un maggior controllo dei dispositivi, rendendo più facili da definire e far rispettare le policy BYOD (Bring Your Own Device).

Tale fenomeno rappresenta una problematica emergente per molte imprese, costrette a fronteggiarlo nella scarsità di strumenti e pratiche. Android è il sistema operativo più diffuso sui sistemi mobile e, per questo, quello maggiormente 'attaccato' dai cybercriminali.

Per questo Sophos offre Sophos Mobile Control come licenza su base utente, al fine di semplificare alle divisioni IT la gestione delle licenze. Quando viene implementato come parte della licenza EndUser Protection, Sophos Mobile Control fornisce sicurezza a tutti i dispositivi della rete con una singola licenza su base utente per la protezione mobile e degli endpoint.

Inoltre, Sophos ha sviluppato soluzioni ad hoc. In particolare, come accennato, Sophos Mobile Control 3.0 integra anche Sophos Mobile Security, aumentando la sicurezza per Android. Come spiegano i tecnici di Sophos, infatti, tutte le app e i supporti esterni vengono analizzati per verificare la presenza di eventuali malware, i risultati vengono registrati nel sistema centrale e le azioni di mitigazione si avviano automaticamente in base alle impostazioni di conformità dell’azienda.

La combinazione delle due soluzioni, inoltre, permette a Sophos Mobile Security di proteggere la navigazione Web, estendendo le capacità di URL filtering ai dispositivi Android. Queste confrontano il sito cui si vuole accedere con il database di siti malevoli e malware dei SophosLabs, prima che avvenga l'eventuale infezione. Quando vengono scoperti contenuti nocivi o siti di phishing, l’utente viene avvertito e reindirizzato su un sito sicuro.

Per quanto riguarda il supporto di Samsung SAFE, ricordiamo che quest'ultimo fornisce funzionalità di gestione estese ai dispositivi Android e supporta caratteristiche aziendali come le configurazioni VPN, WiFi e Microsoft Exchange.