App SAP Mobile Documents

Sicurezza nella sincronizzazione e condivisione dei file su dispositivi mobili con un unico punto di accesso. È la promessa per la mobility aziendale che SAP ha fatto allo scorso World Congress 2013 di Barcellona.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Lavorare in 'mobility' è ormai una necessità per le imprese, che hanno conseguentemente l'esigenza di poter sincronizzare e condividere i file con sicurezza e semplicità. Partendo da questo presupposto SAP ha sviluppato una soluzione per fornire un unico punto di accesso ai documenti personali di business e ai contenuti aziendali attraverso qualsiasi dispositivo mobile.

Si tratta di SAP Mobile Documents, che è stata presentata quale soluzione indipendente, può essere associata a SAP Afaria (sviluppata da Xcellenet, poi acquisita da Sybase nel 2004, a sua volta comprata da SAP nel 2010), andando a complementare il sistema di mobile device management in una piattaforma preposta a gestire la mobilità aziendale, garantendo la sicurezza di dispositivi, applicazioni e contenuti, secondo quanto spiegato dai responsabili SAP al proprio stand durante lo scorso World Congress 2013 di Barcellona.

"I nostri clienti richiedono una piattaforma di gestione della mobilità aziendale ampia, di facile integrazione e in grado di garantire una sicurezza che va dalla gestione di dispositivi e applicazioni mobili alla gestione di contenuti, fino alla cosiddetta 'Internet delle Cose'", ha affermato Sanjay Poonen, presidente, Soluzioni Globali, SAP.

Il dirigente ha contonuato: "Il rilascio di SAP Mobile Documents e il nostro supporto agli strumenti di terzi per gestire i contenuti mobili contribuiscono a connettere le enormi quantità di contenuti e dati che provengono da milioni di dispositivi aziendali e applicazioni mobili attraverso il cloud. Questo nuovo livello di collaborazione e produttività aziendale va ben oltre quanto esisteva solo qualche mese fa".

SAP promette un nuovo ecosistema per la gestione dei contenuti, che comprende accesso, salvataggio e condivisione dei contenuti attraverso il dispositivo mobile. Per questo sta stringendo partnership, tra gli altri con YouSendIt e OpenText, che, presumibilmente, ricalcheranno quelle in atto per SAP Afaria.