Software & Hardware

Barracuda, la connettività IoT insieme agli analytics di Crosser

Barracuda Networks ha annunciato che sarà ora possibile utilizzare il software Crosser Edge Analytics direttamente con Barracuda Secure Connector. La soluzione scalabile di Barracuda per la connettività dell’hardware IoT con l’adozione dell’applicazione Crosser indirizza la richiesta di connettività sicura nei grandi ambienti distribuiti e la disponibilità di analytics accurate.

Le moderne soluzioni di edge intelligenze e di analytics IoT dipendono dalla qualità dei dati raccolti all’edge. Barracuda Secure Connector garantisce una connettività sicura e scalabile negli ambienti IoT industriali.

Grazie all’applicazione Crosser Edge – che gira in un container su Barracuda Secure Connector – i dati raccolti all’edge possono essere aggregati, combinati e prefiltrati per ridurre il costo dello storage e l’intermittenza della trasmissione rendendo possibile un’elaborazione efficace di dati realmente utili in una piattaforma analitica on premise o nel cloud.

Uno scenario IoT comune è rappresentato dalla raccolta di dati da vari sensori e dispositivi, che spesso comunicano mediante diversi protocolli. Per poter utilizzare questi dati gli utenti devono normalizzarli e prepararli per la successiva elaborazione.

barracuda SD-WAN

La capacità di rilevamento di Crosser, unita alla soluzione di accesso remoto sicuro di Barracuda, rappresenta un potente strumento ai fini della manutenzione. Un’azienda manifatturiera globale potrebbe ad esempio migliorare le capacità di monitoraggio remoto in tempo reale e di manutenzione predittiva utilizzando algoritmi per il rilevamento delle anomalie e modelli delle macchine per prevedere e ottimizzare le finestre di esecuzione della manutenzione.

Il dispositivo hardware compatto di Barracuda con le sue funzionalità WiFi e LTE è stato progettato per portare la connettività agli ambienti distribuiti. Macchine statiche e mobili possono essere connesse allo scopo di analizzare i dati per il monitoraggio delle condizioni e migliorare i programmi di assistenza per i clienti finali.

Sebbene le tradizionali soluzioni edge dispongano di funzionalità limitate per quanto riguarda il controllo e l’accesso ai dispositivi edge, l’utilizzo della soluzione di connettività Barracuda permette l’accesso su una connessione VPN criptata. Ciò garantisce un controllo granulare su quali dati vengono elaborati. L’accesso può inoltre essere controllato mediante diversi metodi di autenticazione.

I prodotti Barracuda sono integrati in modo nativo con Azure. Barracuda Firewall Control Center, Barracuda Secure Access Controller e Crosser Node sono disponibili sul Marketplace Azure e offrono connettività completa ai servizi Azure. Sia Barracuda Secure Connector sia Crosser Node possono essere integrati con Azure IoT Edge, permettendone l’installazione direttamente dal Marketplace Azure. Infine, con Crosser i dati possono essere trasmessi direttamente ad altri servizi Azure, semplificando l’architettura e riducendo i costi del consumo cloud.