Manager

Big Data, Governance e BI con CA ERwin

CA Technologies ha annunciato una nuova versione di CA ERwin Data Modeler, una soluzione per la visualizzazione e la gestione dei dati aziendali in modalità collaborativa, per facilitare le iniziative di governance dei dati, analisi dei Big Data e Business Intelligence.

La soluzione deriva dai problemi che incontrano le aziende, che oggi devono far fronte a un “sovraccarico di informazioni”, faticano a gestire volumi crescenti di dati presenti su una pluralità di piattaforme, condivisi fra numerosi utenti appartenenti a casistiche eterogenee di ruoli e professionalità. 

Quello che serve ai professionisti dell’IT, ha identificato CA, è una maggiore integrazione fra le diverse fonti di dati e di un sistema per promuovere migliori comunicazioni fra l’IT e il business.

Con CA ERwin r9.5, il data modeling si trova di fatto ad agire da perno per le iniziative di data management. La nuova versione comprende il supporto di tecnologie per la gestione dei Big Data quali Apache Hadoop Hive, Cloudera e Google BigQuery, facilitando in tal modo l’integrazione e la visione centralizzata delle fonti di dati che contribuiscono ai processi decisionali, siano esse tradizionali o di nuova concezione. 

Il nuovo report designer presente in CA Erwin, evidenza CA, facilita inoltre una migliore visualizzazione e condivisione di informazioni all’interno di tutta l’impresa e fra una molteplicità di utenti tecnici e commerciali. 

La nuova release è anche stata certificata per le ultime versioni di Teradata, database per il data warehousing e le applicazioni analitiche che interessano anche i cosiddetti Big Data. Teradata Corporation, partner di CA Technologies, offre da parte sua svariati modelli settoriali basati su CA ERwin.