Sponsorizzato

Blacks: artigianalità d'eccellenza nel settore dei materiali compositi avanzati

Blacks è una compagnia di Faenza che realizza componenti in materiali compositi avanzati per il settore dell'automotive e dell'aerospace.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

I materiali compositi sono ormai una risorsa centrale per diversi settori della produzione industriale, dall'automotive all'aerospaziale. Questo settore richiede un'attenta interazione tra scienza e tecnologia e unisce discipline come l'analisi strutturale, l'analisi dei materiali e l'ingegneria di processo.

Le sfide industriali moderne richiedono componenti sempre più performanti a prezzi contenuti e in Italia, così come nel resto del mondo, il settore dei materiali compositi è in grande fermento. Tra le realtà più di successo troviamo Blacks, un'azienda specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione di componenti in materiali compositi avanzati, cioè quelli che utilizzano prevalentemente la fibra di carbonio con tecnologia autoclave.

Pixabay
cubi tecnologia

Fondata nel 2012 a Faenza da Gabriele Bandini e Mattia Tamburini, Blacks è una realtà ben consolidata che vanta 12 milioni di fatturato e più di 100 collaboratori, con clienti di rilevanza mondiale del settore del motorsport e dell'automotive nella nicchia del superlusso.

La tecnologia di Blacks è votata per lo più alla realizzazione di bassi volumi produttivi con grande impatto manifatturiero. I clienti a cui si rivolge l'azienda richiedono altissima specializzazione, quindi Blacks punta su una manodopera di alta qualità.

Negli ultimi anni l'azienda, tra i partecipanti a "Primo. Innovare." a Seattle, il programma di internazionalizzazione di Area Science Park, e a Innovit, l'hub dell'innovazione italiana a San Francisco, ha esteso il suo business plan rivolgendosi anche a clienti con commesse multiannuali e produzioni più in serie nel settore delle super car e hyper car.

Le nuove opportunità del settore

Ciò che differenzia Blacks dagli altri produttori è l'uso di una struttura tecnologica agile capace di ottimizzare i singoli processi per rispondere alle diverse esigenze produttive.

Nel corso dell'anno la compagnia prevede la messa in operatività di un nuovo ecosistema produttivo con strumenti d'avanguardia e i migliori progettisti. 

"Abbiamo messo insieme 25 anni di esperienza e abbiamo costruito una macchina che non è più uno stabilimento ma un sistema produttivo che ci consente di essere il più efficienti possibili nel nostro ciclo di produzione" spiega Bandini. 

Lo stabilimento si distinguerà anche per la sua sostenibilità, un pilastro da sempre presente nella strategia di business di Blacks: la compagnia offre ai propri clienti la possibilità di seguire un percorso sostenibile e ha già all'attivo diversi progetti che prevedono l'uso di fibre naturali e riciclabili.

Pixabay
metallo

Il rimanere al passo con l'innovazione tecnologica aiuterà Blacks a cogliere le nuove opportunità del settore, in particolare nel mondo dell'aviazione civile. Bandini spiega che c'è molto interesse per gli eVTOL (electric vertical take-off and landing), velivoli elettrici che mirano a rendere gli spostamenti di persone e merci più efficienti ed ecologici.

Per garantire performance elevate, questi velivoli dovranno essere costruiti con materiali compositi ad alte prestazioni. Il volume di produzione e la natura di questi mezzi di trasporto si presta alle capacità tecnologiche di Blacks e l'obiettivo è proprio inserirsi in questo mercato già ricco di importanti investimenti.

Le possibilità di crescita nel settore sono molto ampie e c'è la possibilità di mettere in campo progetti rivoluzionari che riescano a ottimizzare profondamente le tecnologie produttive.

L'artigianalità d'eccellenza di Blacks

Blacks si è inserito in un mercato che ancora oggi è in forte espansione e si presenta come uno dei più promettenti. Per il suo successo la compagnia può anche contare sul vantaggio della sua posizione: essere nel cuore della motor valley gli consente di avere vicino tutti i possibili partner e mantenere un network di fornitori e clienti di valore.

Il processo innovativo di Blacks che porta alla realizzazione dei materiali unisce il dispiego di forze tecnologiche di ultima generazione a una parte molto manuale. Bandini spiega che il processo diventa molto invasivo dal punto di vista della produzione proprio perché viene coinvolta un'artigianalità di alto livello.

Il team di R&D di Blacks vanta una grande conoscenza dei materiali e si occupa di sfruttare la tecnologia a disposizione per elaborare nuove ottimizzazioni e migliorare continuamente la qualità delle proprie soluzioni. 

Bandini sottolinea che in Blacks il vero valore sono le persone, progettisti che insieme al cliente individuano la strategia migliore per creare il prodotto giusto tenendo sotto controllo i costi e offrendo un importante valore aggiunto.

Nei piani dell'azienda c'è una crescita sostenibile e lineare che possa portare l'eccellenza italiana anche all'estero, sia in Europa ma anche negli Stati Uniti o nel mercato cinese.