BlackFriday, Cyber Monday e Shopping natalizio online. Opportunità da non perdere

Opportunità derivanti da un periodo di forte richiesta da parte degli utenti che si possono coghliere con le dovute infrastrutture tecnologie. L'esperienza di Unieuro grazie al supporto di Colt

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a cura di Amedeo Chiappini

Sono più di 16 milioni gli italiani che effettuano acquisti online e, nell'ultimo anno, hanno speso 14,6 miliardi di euro per comprare oggetti e servizi in rete, 1,2 miliardi dei quali utilizzando smartphone.

Dai dati rilasciati dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, con un andamento in decisa controtendenza rispetto al commercio tradizionale, risulta che l'eCommerce registra tassi di crescita del 16%, con una penetrazione dell'online pari a oltre il 3,5% sul totale delle vendite retail.

Amedeo Chiappini - Marketing Manager, Enterprise Market, Colt IT Services

Non solo, c'è un altro dato che è molto interessante e accende una luce di speranza sulle sorti della nostra economia: dei 13,3 miliardi di euro fatturati dai siti italiani, 2,5 miliardi provengono dall'estero.

Pur trattandosi di una cifra ancora poco importante in termini assoluti, il tasso di crescita dell'export (+24% sul 2013) è un chiaro indice che il made in Italy ha una forte attrazione sui compratori stranieri: se il 50% delle esportazioni è totalizzato dal settore Turismo, oltre un terzo è appannaggio dell'Abbigliamento mentre, nonostante le grandi potenzialità sia in termini di offerta sia come "oggetti del desiderio" da parte degli acquirenti esteri, Food&Wine e Design presentano quote irrilevanti. 

Le opportunità di crescita sono enormi se si pensa che nel mondo vi sono 1,2 miliardi di consumatori online di cui 300 milioni in Cina e 360 milioni in Europa e di questi, 100 milioni sono consumatori cross-border. Le transazioni cross-border nell'eCommerce sono sempre più rilevanti e le aziende italiane devono cogliere questa opportunità di sviluppo.

Ma sono in grado di farlo? Purtroppo non si direbbe, a giudicare da quanto emerso nella Ricerca Tech Deficit commissionata da Colt, dalla quale risulta che solo il 23% dei CIO italiani interpellati crede che l'attuale infrastruttura tecnologica sia idonea a sviluppi futuri, mentre la grande maggioranza (73%) vede crescere il gap a causa di asset tecnologici obsoleti, non adatti a fornire servizi flessibili che rispondano alla domanda futura. 

Per far fronte alle esigenze del nuovo contesto competitivo, dove l'azienda deve essere in grado di dare risposte immediate alle richieste del mercato, cogliendo le opportunità ovunque si presentino, con una strategia multicanale che, come dimostrano i dati sull'eCommerce, vede nell'online uno dei fattori di maggiore crescita, è indispensabile poter contare su un'infrastruttura tecnologica flessibile,  affidabile e sicura.

Le tradizionali infrastrutture It, stratificate e complesse, con sistemi legacy poco flessibili, riescono con sempre maggiore difficoltà a soddisfare queste esigenze  e il modello di fruizione dell'It come servizio va affermandosi tra le scelte primarie per restituire agilità a sistemi e processi soprattutto in settori come il retail, sottoposto a picchi in particolari periodi dell'anno come quello natalizio. 

Inoltre, in un mondo globalizzato alcune tradizioni vengono rapidamente esportate e la popolarità del Black Friday, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che dà il via agli acquisti prenatalizi negli USA, e del Cyber Monday, il primo lunedì successivo al Black Friday dedicato agli sconti sui negozi online, sono in netta crescita anche in Italia, al punto che alcuni store online come Apple e Amazon predispongono in questa settimana offerte specifiche per il mercato italiano. 

In un contesto così articolato e complesso, dove la perdita di un'opportunità può significare la scomparsa dal mercato, l'infrastruttura tecnologica delle aziende retail deve trasformarsi per garantire innovazione e agilità al  business.

Colt vanta significative esperienze nel mondo del retail supportando i clienti con soluzioni di Mission Critical Web Hosting, che attraverso una piattaforma scalabile e ad alta disponibilità sono in grado di gestire picchi di elevatissima incidenza dove, come nel caso del Black Friday e del Cyber Monday, in poche ore si concentra una quantità di transazioni che normalmente è diluita su diverse settimane.

In uno scenario competitivo dove la velocità fa la differenza, Colt offre servizi in grado di standardizzare ed accelerare il provisioning, aumentando l'efficienza e promuovendo la governance. 

"Cercavamo un provider in grado di fornire un servizio personalizzato – ha dichiarato Massimo Cova, Ict & Process Organization Director di SGM Distribuzione, società in specializzata nel commercio al dettaglio di prodotti elettronici cui fa capo il marchio Marcopolo Expert, oggi sotto un'unica holding con il marchio Unieuro.  - La capacità di Colt di rispondere puntualmente alle nostre esigenze, di seguirci in modo collaborativo e proattivo, è uno dei maggiori fattori di apprezzamento, oltre alle sue infrastrutture basate su reti ad alta velocità e tecnologie allo stato dell'arte".