Business continuity garantita in Elica con lo storage Netapp

Continuità operativa e Disaster Recovery all'insegna delle tecnologie NetApp per il business internazionale di Elica

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Elica Corporation, un'azienda che è attiva nel mercato delle cappe da cucina da oltre 40 anni, ha dovuto affrontare come molte altre aziende il problema di salvaguardare la propria struttura informativa e il patrimonio di dati e di progetti che ha accumulato nel corso della sua oramai lunga storia.

Un aspetto particolarmente critico che era andato evidenziandosi nel tempo era il come rispondere con un adeguato piano di disaster recovery a eventi anche catastrofici che avrebbero potuto verificarsi, a come realizzare un piano efficiente in proposito atto ad assicurare non solo la salvaguardia ma un rapido ritorno operativo e a con quali apparati concretizzarlo, in particolare per la componente storage.

Netapp   Elica Corporation

Elica Corporation

In sintesi, si trattava di garantire quella funzionalità dell'IT su cui si è basata l'espansione delle sue attività business a livello mondiale nonché l'innovazione continua grazie alla quale Elica punta a migliorare i processi di produzione interna e gli stessi prodotti immessi sul mercato.

Tutto questo ha portato l'azienda a dare il via a un profondo processo di ripensamento e di ammodernamento delle infrastrutture IT a partire dai sistemi di storage, l'elemento chiave di un piano di disaster recovery. L'obiettivo primario del progetto è stato quello da una parte di migliorare l'efficienza e la produttività e dall'altra garantire la adeguata continuità nei processi produttivi in Italia e su scala geografica mondiale,.

In parallelo a queste necessità, nel corso degli ultimi anni il Gruppo Elica ha dovuto afro are e soddisfare anche una domanda crescente di spazio su disco, dovuta a un aumento esponenziale dei dati archiviati. L'insieme di tutte queste necessità ha portato il Gruppo Elica ad avviare il citato progetto complessivo e integrato di ammodernamento delle infrastrutture IT a partire, in primo luogo, proprio dai sistemi di storage

Dopo una fase di analisi l'azienda ha individuato nei prodotti di storage di Netapp la soluzione adeguata alle proprie esigenze e ha optato per aggiornare la propria infrastruttura IT, distribuita su due data center dislocati a Fabriano (AN) e a Mergo (AN) collegati mediante una connessione su fibra ottica, attraverso due apparati storage FAS8020 e altre soluzioni sempre di NetApp, come Metrocluster per le attivare la funzioni di replica remota tra i due siti.

netapp fas8020 storage

FAS 8020

"Abbiamo puntato sulle tecnologie NetApp fin dall'inizio e scelto di continuare a utilizzarle optando addirittura per un upgrade, scegliendo, di recente, due NetApp FAS8020 per i data center del Gruppo", ha commentato Secondo Sabbatucci, ITInfrastructure & Architecture Manager del Gruppo Elica.

In queste aree di storage sono posizionati circa 140 server fisici e virtuali con tecnologia VMware, sui quali risiedono piattaforme a supporto del core business e dei processi di ERP, in particolare la piattaforma TIBCO per la Business Integration.

"Abbiamo scelto NetApp per le funzioni di replica tra i due siti basate sulla tecnologia Metrocluster, altamente performante su fibra ottica, e perché NetApp integra in maniera nativa sistemi di controllo avanzati che operano sia in automatico, sincronizzando le due teste dello storage in caso di errori lievi, sia attraverso la segnalazione di failover più complessi e per i quali serve un intervento diretto del personale addetto", ha spiegato Secondo Sabbatucci, ITInfrastructure & Architecture Manager del Gruppo Elica

In caso di malfunzionamento del sito principale, le soluzioni NetApp adottate consentono il ripristino immediato delle funzioni IT presso il sito secondario. Un terzo sito, allestito ad Ancona a 80 km da quello primario, permette inoltre al Gruppo Elica di contare su soluzioni di Disaster Recovery, anch'esse basate su tecnologie NetApp e un modello FAS2240 su cui si riversano dati presenti sullo storage NetApp dei siti principali.