IT Pro

CA Technologies migliora le attività di sviluppo

CA Technologies spinge sull'acceleratore nell'ambito dello sviluppo applicaivo e attività correlate. Due le novità importanti: l'acquisizione di Nolio e l'ampliamento delle soluzioni targate CA Lisa.

L'iniziativa è finalizzata a migliorare il supporto delle metodologie DevOps (Devolopment and Operations) per aiutare i clienti a migliorare lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni e accelerare il processo di innovazione, come spiegano i responsabili di CA.

In particolare, l'acquisizione di Nolio permetterà a CA di aggiungere nuove funzionalità per il rilascio continuo di applicazioni nell'ambiente di produzione (continuous delivery), nell'ambito della virtualizzazione dei servizi.

"Avere successo nel mondo di oggi in cui lo sviluppo deve essere rapido e agile e le infrastrutture ibride sono complesse, richiede da parte del dipartimento IT l'automazione dei processi di distribuzione delle applicazioni e l'adozione di strumenti in grado di offrire ai clienti la possibilità di creare innovazione in modo efficiente e più veloce rispetto alla  concorrenza", dichiara Shridhar Mittal, general manager della divisione Application Delivery di CA Technologies.

Laura Miller, senior vice president, Financial Services Application Development di First Data Corporation, afferma: "Stiamo costantemente innovando e distribuendo sul mercato nuove applicazioni e questo ci ha avvicinato all'orientamento DevOps della suite di prodotti CA Lisa. Quando virtualizziamo senza alcun tipo di vincolo e automatizziamo attività manuali nel ciclo di vita del software, la collaborazione tra i team di sviluppo, QA e team operativi raggiunge nuovi livelli. Ci aspettiamo continui miglioramenti nel time-to-market e una maggiore affidabilità dei nuovi servizi come richiesto dai nostri clienti".

CA concentra nella suite CA Lisa l'offerta per il DevOps:

  • CA Lisa Service Virtualization: riduce o elimina vincoli o ostacoli come la disponibilità limitata di laboratori e di sistemi, software e dati di test incompleti  che impediscono la distribuzione delle applicazioni nei tempi prefissati, attraverso il modeling di servizi e sistemi necessari allo sviluppo dell'applicazione.
  • CA Lisa Release Automation: con l'acquisizione di Nolio questa nuova offerta migliora sensibilmente la capacità di far transitare un'applicazione software in modo affidabile e rapido lungo il processo di sviluppo e durante la messa in produzione in ambienti IT fisici, virtuali e cloud.
  • CA Lisa Pathfinder: offre al reparto IT migliori modelli di ambienti reali per lo sviluppo e la verifica delle applicazioni, utilizzando le informazioni che derivano sia dalla fase  di sviluppo che di produzione.
  • CA Lisa DevCloud Manager: consente di garantire che gli ambienti e le infrastrutture utilizzate nello sviluppo, test e produzione siano effettivamente pronti per le applicazioni che dovranno funzionare su infrastrutture fisiche, virtuali e cloud.