Cloud elemento principe per Oracle on Oracle

All'incontro annuale con i partner Oracle ha parlato della strategia d'integrazione della sua offerta e del valore della proposizione Oracle On Oracle, ma anche dell'importanza dei servizi Oracle Cloud e della rete di Partner Specializzati

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Un'altra componente importante dell'offerta Oracle on Oracle è «il cloud che rappresenta l'altra importante direttrice dell'Oracle on Oracle con la proposta di servizi cloud alle aziende che ha portato anche a nuove acquisizioni in ambitio SaaS e Social» ha commentato Romani.

Il vendor può vantare, infatti, un ampio portafoglio di soluzioni per cloud pubblici, privati e ibridi, dove ora si sta focalizzando maggiormente la richiesta, formato da una parte dall'Oracle Cloud, un set di servizi integrati con accesso a Oracle Platform, Application e Social Service disponibili in abbonamento, e dall'altra da una serie di programmi e specializzazioni destinate ai partner per aiutarli a far crescere il loro business. 

In particolare i partner possono sfruttare le due Specializzazioni in ambito cloud, Oracle Cloud Builder Specialization e Oracle Cloud Specialization Featuring RapidStart, per differenziare i propri servizi sul mercato e dare prova delle competenze acquisite sui prodotti Oracle, ma anche per sfruttare best practise e metodologie comprovate per proporre ai clienti implementazioni definite.

Proprio sulle competenze Oracle ha posto particolare attenzione poiché le ritiene « fondamentali per portare valore sul mercato per questo abbiamo anche intrapreso una riorganizzazione per migliorare il nostro approccio al canale nell'ottica di favorire e valorizzare le competenze dei singoli partner attraverso un modello che lo pone al centro e ne semplifica l'ingaggio. L'impegno di Oracle è quello di semplificare la complessità dell'offerta per i partners aiutandoli a raggiungere una maggiore marginalità e capacità di veicolare i servizi cloud di Oracle ai clienti» fa presente Romani. In pratica per agevolare i partner, suddivisi in  Alliance Partners, Channel Partners e Territory Partners, esiste un unico referente per tutta la gamma di offerta Oracle che si occupa di interagire in toto con  il partner a cui è affidato.

Attualmente sono circa 200 i partner che Oracle segue direttamente mentre i restanti 600 nel territorio italiano fanno riferimento ai due grandi distributori a valore aggiunto Icos e Computer Gross. Romani ha anche fatto sapere che la strategia di quest'anno andrà nella direzione di favorire i partner nel broad market, come i value added distributor. Rimangono fondamentali le Specializzazioni, che finora sono state ottenute da un centinaio di partner in Italia, su cui Oracle fa affidamento per  portare valore ai clienti ma soprattutto per esortarli verso l'adozione congiunta di soluzioni Oracle, dalle applicazioni al disco. 

Proprio grazie alle specializzazioni conseguite, oltre che per le performance e la capacità di innovazione, sono stati selezionati 4 partners che Oracle ha premiato con il 2013 Oracle Excellence Awards: Specialized Partners of the Years. Per il settore delle Applications il premio è stato vinto da Accenture, Diamond Partner di Oracle, che ha sviluppato un progetto in ambito Apps per Poste Mobile.

Per la parte Middleware invece è stato premiato TAS Group, che ha sviluppato un'applicazione per il mobile payment costruita su Oracle Weblogic e resa disponibile tramite Oracle Exalogic. Nella sezione Server e Storage, invece, si è guadagnata il premio Fujitsu Technology Solutions, Diamond partner di Oracle, con la realizzazione di un progetto Oracle On Oracle presso un importante Ministero italiano, e, infine, per la Specializzazione Oracle Cloud sono state premiate Sytel Reply e Technology Reply, entrambe Platinum Partner e tra le prime ad avere ottenuto la Specializzazione Cloud Partner di Oracle e a detenere un competence centre Exalogic e Exadata.