Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Capgemini è certa: IA e automazione sono il motore della emotional intelligence
Business
Immagine di Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molti matematici umani Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molt...
Immagine di Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia...

Capgemini è certa: IA e automazione sono il motore della emotional intelligence

Rilasciato il nuovo report del Capgemini Research Institute, "Emotional intelligence – the essential skillset for the age of AI", che descrive l’idea che hanno le aziende dell’emotional intelligence

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/10/2019 alle 14:34
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In che modo dirigenti e dipendenti riconoscono che le competenze legate all’emotional intelligence sono un requisito primario per raggiungere il successo nei prossimi anni? Ma, prima di tutto, cos'è la emotional intelligence?

L'intelligenza emotiva è stata definita come la capacità di monitorare le emozioni proprie e altrui, di distinguere le diverse emozioni ed etichettarle in modo appropriato, utilizzando le informazioni per guidare il pensiero e il comportamento.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Capgemini, con il suo Research Institute ha indagato il settore, rilasciando il report dal titolo “Emotional intelligence – the essential skillset for the age of AI”, che vuole offrire uno spaccato a livello globale sull’idea che le aziende hanno dell’EI.

Secondo i manager intervistati, i dipendenti devono sviluppare le competenze di EI in modo da potersi adattare a ruoli più orientati verso l’attenzione al cliente e a contatto con il pubblico (76%) e intraprendere compiti che richiedono competenze di EI che non possono essere automatizzate (di nuovo il 76%) come empatia, capacità di influenzare le persone e teamwork.

capgemini-ei-56999.jpg

Il 61% dei dirigenti ha dichiarato che l’emotional intelligence si convertirà in un paradigma fondamentale entro i prossimi 5 anni. Un'affermazione che trova d’accordo il 41% dei dipendenti in ruoli non legati alla supervisione. Nel complesso, l'83% delle aziende ha affermato che avere una forza lavoro altamente intelligente dal punto di vista emotivo sarà un prerequisito per raggiungere il successo in futuro.

La percentuale di dipendenti che ritengono che le loro competenze siano o diventeranno obsolete nei prossimi due o tre anni è aumentata dal 30% al 39%. Non a caso, le aziende con una forza lavoro emotivamente intelligente stanno ottenendo benefici significativi.

In media, il 60% delle compagnie intervistate ha ottenuto un incremento di oltre il 20% grazie a dipendenti con un'elevata EI. I principali benefici quantitativi includono una maggiore produttività, più soddisfazione dei dipendenti e una quota di mercato più elevata.

La ricerca termina affermando che le aziende devono integrare l'EI nelle varie attività svolte dai dipendenti e adottare approcci di tipo bottom-up e top-down al fine di costruire un organico che presenti alte competenze in tema.

Alla ricerca hanno preso parte 750 dirigenti di grandi organizzazioni e dipendenti dei settori Consumer Product, Retail, Retail Banking, Insurance, Automotive e Utility.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia

Business

Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia

Di Antonino Caffo
Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molti matematici umani

Business

Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molti matematici umani

Di Antonino Caffo
Il problema del coding con l'IA? Manca il contesto
1

Business

Il problema del coding con l'IA? Manca il contesto

Di Antonino Caffo
Natale conveniente: SelfyConto ti regala 60€ in buoni Amazon senza costi

Business

Natale conveniente: SelfyConto ti regala 60€ in buoni Amazon senza costi

Di Dario De Vita
L’IA ci rende stupidi? Come evitarlo e imparare meglio
1

Business

L’IA ci rende stupidi? Come evitarlo e imparare meglio

Di Veronica Pruinelli e Erik P. Sganzerla
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.