CIR Food punta sull'analytics con le soluzioni SAP

L'azienda italiana che opera nel settore della ristorazione è la prima in Europa ad adottare le soluzioni SAP BusinessObject Predictive Analysis e SAP Visual Intelligence.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Presente in 16 regioni italiane e all'estero, con sedi in Belgio, Bulgaria, Stati Uniti e Vietnam CIR Food opera nel settore della ristorazione fornendo servizi ristorativi presso istituti pubblici e privati. L'azienda italiana ha avviato un progetto per migliorare i propri processi business scegliendo le soluzioni SAP e affidandosi al partner B4C Consulting.

Il progetto ha previsto l'implementazione di SAP BusinessObjects Predictive Analysis, uno strumento che consente la creazione di modelli predittivi e la visualizzazione avanzata per migliorare il processo decisionale. SAP BusinessObject Predictive Analysis può essere utilizzato in combinazione con la piattaforma SAP HANA per effettuare l'analisi di Big Data ed estrarre informazioni a valore da grandi volumi di dati.

CIR Food ha adottato, inoltre, SAP Visual Intelligence (versione desktop del software SAP BusinessObjects Explorer), una soluzione anch'essa basata sulla piattaforma SAP HANA che consente di effettuare discovery dei dati e di visualizzare e analizzare le informazioni al fine di utilizzarle nell'ambito di processi decisionali.

"Stiamo usando da tempo le soluzioni di Business Intelligence di SAP - ha dichiarato Luca Baccarini, CIO di CIR Food - per analizzare il nostro business; l'adozione di HANA sta portando benefici tangibili. Per prevedere in maniera più accurata la fluttuazione della domanda, le abitudini dei clienti per ottimizzare le vendite e l'allocazione del personale impiegato abbiamo scelto SAP Business Objects Predictive Analysis che ci consentirà di raggiungere questi obiettivi in modalità semplice ed integrata".