Cloud Computing: come orientarsi

A Ict Trade 2013 un workshop dedicato al tema del Cloud Computing e di come il canale può tradurlo in opportunità di business rispondendo alle esigenze dei clienti. Si terrà il 22 maggio alle ore 15.00 presso il Crowne Hotel Plaza di San Donato Milanese

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Con il Cloud Computing, è evidente come l'IT esca dal suo primo cinquantennio "artigianale" per entrare nella fase "industriale"; e come il paradigma alla base dell'IT non sia più il possesso delle tecnologie e delle applicazioni, ma la loro reale fruizione.

Le richieste avanzate alla funzione IT constano sempre più spesso in soluzioni tecnologiche ed applicative "ready to run", se necessario da personalizzare con processi di tipo "industriale", che ne riducono tempi e costi di messa in produzione e che permettono scalabilità, flessibilità, trasferimento a terzi della gestione della complessità. 

Poiché la componente chiave della scelta di investire in ICT non è più il "possesso", un numero crescente di aziende si orienta ad utilizzare risorse hardware e software in Cloud, ed in prospettiva sarà sempre più ininfluente per il Cliente che il Data Center sia interno o esterno, gestito dal proprio Fornitore di fiducia o da un Player specializzato, mentre rimane valore strategico delle Terze Parti la conoscenza dei processi e la capacità di trasformare l'ICT in strumento a sostegno del Business.

A fronte dei cambiamenti tecnologici e comportamentali delle imprese Utenti, le Terze Parti sono impegnate nella ridefinizione del proprio modello di business, spostano le proprie applicazioni in Cloud, spingono il Cliente ad affidare loro la gestione delle infrastrutture in Cloud, si attrezzano per essere esse stesse MSP – Managed Services Provider. Il Cloud Computing diventa così un'opportunità per tutte le Terze Parti, che affiancano al tradizionale modello "Azienda di Prodotti" una proposta tesa a confermarle "Solutions Provider" dei Clienti. 

Il workshop prevede interventi di  Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato di Sirmi, Wladimiro Bedin, Vice Presidente di Euro Cloud Italia, Claudio Barbuio di HP Italiana, Flavio Radice, Direttore Generale di Cosmic Blue Team, Michele Mantovani, Amministratore Delegato di LiveBox, Paolo Castellacci, Presidente di Computer Gross, Enrico Signoretti, Blogger Juku e di Giulio Covassi, Presidente di Kiratech