Dal Cloud all'IoT il passo è breve

Il numero di Cloud&Business analizza aspetti quali il Cloud ibrido, la sicurezza, le prospettive per l'IoT, gli analytics e la diffusione di tecnologie Flash

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dal Cloud all'IoT il passo è breve

Un altro settore tecnologico di forte interesse che sempre più appare essere correlato al cloud ed evolvere in modo sinergico è quello dell'IoT e del suo impatto sul mondo Industry. L'era dell’Industry 4.0 avanza e l’impatto sarà consistente, in un senso o nell’altro, per le aziende che la adotteranno o che sceglieranno di mantenersi in posizione attendista per vedere cosa succede.

Indubbiamente le opportunità che si prospettano per le aziende finali e per gli operatori del settore sono consistenti. Ad una prima considerazione appare evidente di come il mondo della tecnologia stia prosperando sulla base del motto che il gradiente evolutivo è forte e che la ricerca di approcci più dinamici al business è all’attenzione e nell’interesse di tutte le aziende.

BT

Nel cambiamento che si prefigura l’IoT appare, come il Cloud, avere un ruolo molto importante. Ma oltre alla teoria c’è qualcosa di concreto?

Un aiuto nel valutare quanto c’è di vero e praticabile in termini di business viene da un'analisi che ha preso in particolare in esame l’impatto sul canale. Il settore, evidenzia la ricerca, è in continua evoluzione, anche se è difficile pensare di continuare ad assistere a ritmi simili di cambiamento anche per il prossimo decennio.

Eppure, se si considera l’Internet of Things (IoT o Internet delle cose) e le opportunità che tale mercato aprirà, non sembra poi così difficile immaginare la prossima fase di cambiamento.

E’ una fase che non riguarderà semplicemente miglioramenti dei dispositivi personali mobile e home. L’opportunità offerta dall’IoT per la connettività aziendale si prospetta essere letteralmente immensa e il settore enterprise è ritenuto il più importante dei tre maggiori mercati dell’IoT. Ad esso segue la PA e la domotica.

Se si passa al pratico, dispositivi di nuova generazione più intelligenti e in grado di connettersi all’ecosistema dell’IoT renderanno possibile l’implementazione di soluzioni per l’analisi dei dati, le analisi a loro volta sosterranno il personale a diretto contatto con il pubblico e i leader del settore a prendere decisioni in maniera più informata grazie a una maggiore accessibilità a dati strutturali e operativi.

II temi trattati ed altri possono essere letti scaricando il numero in pdf o sfogliabile all'indirizzo : Cloud&Business