IT Pro

Cloud&Business n.37: Dai Big Data a SAP al marketing si estendono i servizi Cloud

E' disponibile il n. 37 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza da tre anni ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business nella home page di Reportec www.reportec.it. 

Leggi tutto sull'e-magazine SFOGLIABILE

Leggi tutto sull'e-magazine (PDF): clicca su pdf oppure sull'immagine sottostante


Tra gli articoli di questo numero:

Con CBT un cloud personalizzato a misura d'impresa

Il cloud è un forte abilitatore di innovativi ed efficaci approcci all'IT. Un approccio orientato al cloud, evidenzia Flavio Radice, general manager di CBT, permette di porre in atto una strategia di cessione della crescente complessità di ambienti informatici sempre più articolati, virtualizzati, che coinvolgono svariate tecnologie e crescenti problemi di sicurezza. EasyCloud è una soluzione componibile sviluppata da CBT che consente un approccio graduale al cloud ed è indirizzato ad aziende di medie e grandi dimensioni che vogliano concentrarsi sul core-business, dismettendo o cedendo parte della complessità informatica.

LEGGI TUTTO

Da Datacore uno storage software defined

Un nuovo paradigma pervade il mondo dello storage: il "Software Defined Storage". Un fattore alla base di una tale evoluzione è l’esigenza di rispondere alle necessità di infrastrutture cloud private o ibride, e di ottimizzare il ricorso alla tecnologia delle memorie allo stato solido ricorrendo a layer diversi di unità a disco a basso costo e con capacità maggiori. La risposta di DataCore è stato SANsymphony-V. 

Leggi tutto

SAP migliora nell'analisi predittiva e la porta sul cloud

L’acquisizione di KXEN, un'azienda fortemente presente nella tecnologia di analisi predittiva, rappresenta una significativa evoluzione della proposizione di SAP. La mossa le consente di offrire funzionalità predittive ancora più potenti e, nel suo intendimento, semplici da usare in combinazione con le proprie soluzioni disponibili sia on-premise sia in ambienti cloud. 

Leggi tutto

Più interesse e crescita del cloud, ma con attenzione

Le aziende italiane dimostrano di conoscere il tema cloud computing, anche se per il momento sono solo una minoranza quelle che hanno già pianificato un budget di spesa per la transizione verso questo modello IT. Lo scenario emerge da un sondaggio condotto da HP. Il sondaggio fornisce un’indicazione anche sulla predisposizione a dedicare risorse economiche allo sviluppo della nuvola, chiedendo alle varie organizzazioni se è già stato predisposto un budget per la transizione dell’infrastruttura IT aziendale verso ambienti cloud. 

Leggi tutto

Cisco espande il portfolio Cloud e consolida l'alleanza con EMC

Cisco ha esteso il suo portfolio cloud con nuovi prodotti e servizi, inclusa una soluzione di cloud ibrido, chiamata Cisco InterCloud, con l’obiettivo di diminuire il TCO per le organizzazioni IT e preparare il terreno per cloud privati, pubblici e ibridi interoperabili e sicuri. In particolare, Cisco InterCloud  è un’infrastruttura software che supporta cloud ibridi, permettendo alle organizzazioni di combinare e gestire workload attraverso differenti cloud privati e pubblici, a seconda delle esigenze, mantenendo le policy di sicurezza.

Leggi tutto

Cosa aspettarsi nel 2014 lo spiega NetApp 

Jay Kid, CTO di NetApp, ha elencato i dieci trend che caratterizzeranno il mercato nel 2014, come ad esempio le tecnologie flash, cloud e software-defined. In particolare, il cloud ibrido sarà la vision dominante per l’IT aziendale. I CIO suddivideranno il proprio portfolio tra applicazioni su cui devono mantenere il totale controllo (in cloud privati on-premise) e su cui il controllo può essere parziale (in cloud pubblici enterprise), così come tra carichi di lavoro che sono di natura più transitoria (cloud pubblici hyperscaler) e altri da acquistare sotto forma di SaaS. 

Leggi tutto

Intel Data Platform semplifica l'analisi dei big data

Per aiutare le aziende a massimizzare i vantaggi degli investimenti nei big data, Intel ha lanciato Intel Data Platform, una suite di software basata su tecnologie open source concepita per semplificare e accelerare la gestione dei big data. L'azienda ha inoltre annunciato il nuovo Intel Data Platform Analytics Toolkit in grado di creare un ambiente per l'analisi con grafici e la configurazione di modelli predittivi atti a supportare le aziende nell’utilizzo di informazioni contenute nelle relazioni nascoste dei dati. 

Leggi tutto

Le aziende comunicano sul Cloud 

Alcatel-Lucent ha annunciato una nuova tecnologia per la comunicazione il cui obiettivo è di fornire sia un vantaggio competitivo che una miglior soddisfazione del cliente. La nuova soluzione, OpenTouch Office Cloud è un'offerta di Unified Communication-as-a-Service. Realizzata sulla base di recenti progressi nei servizi di comunicazione e nelle applicazioni per accrescere la produttività dei dipendenti e migliorare il servizio al cliente, OTOC si basa sulla tecnologia che, segnala la società, ha decretato il successo di OmniPCX Office RCE.

Leggi tutto

Marketing più efficace e nel cloud con PTI FusionPro di Ricoh

Le strategie di marketing delle aziende stanno evolvendo verso una comunicazione multicanale e personalizzata che ha come focus il consumatore. Le soluzioni PTI, FusionPro Suite e MarcomCentral, si propongono di consentire alle aziende di migliorare le attività di comunicazione e marketing aumentando la soddisfazione del cliente e l’efficienza operativa. 

Leggi tutto

SAP Hana e In Memory ai massimi livelli con PrimeQuest 2000

Fujitsu ha annunciato la linea di server Fujitsu PRIMEQUEST 2000, una famiglia di server di fascia alta che, evidenzia, si caratterizza per livelli di espandibilità di memoria e di prestazioni x86 che non esita a definire senza precedenti. La nuova serie, osserva la società, definisce anche nuovi livelli di prestazioni e ridondanza e con il suo rilascio ha inteso porre solide fondamenta infrastrutturali per i data center e per le aziende che intendono trasformare il proprio ICT in soluzioni business-intelligent attraverso l'adozione di applicazioni che sfruttano la tecnologia in-memory, come ad esempio la piattaforma SAP HANA.

Leggi tutto

OneCloud Partner Programme di Dimension Data 

Dimension Data ha esteso il proprio OneCloud Partner Programme, l’iniziativa globale di partnership in ambito cloud, per consentire ai Service Provider e ai Community Partner di creare velocemente le proprie offerte di servizi cloud basati sulla tecnologia del vendor. Il programma accelera il time to market sfruttando le Managed Cloud Platform (MCP) globali del Gruppo, i servizi di enablement a supporto delle vendite e del marketing, così come Cloud Exchange di Dimension Data, dando vita a un ecosistema di fornitori di servizi cloud in grado di scambiare traffico cloud.

Leggi tutto