Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’...
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata? Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività �...

Come i retailer possono sfruttare Pinterest per il loro business

Le novità della piattaforma è l'introduzione di commercianti verificati, reportistica di conversione e aggiornamento dei cataloghi

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor

Pubblicato il 30/03/2020 alle 15:42

Pinterest vuole essere partecipe diretto del cambiamento nel panorama retail, che vede l’e-commerce più importante che mai. In che modo? Sfruttando i suoi Pin come se fossero delle vetrine commerciali, ispirazione visive prima dell'acquisto.

Ecco il motivo per cui man mano che i consumatori spostano il loro shopping sui canali online, i brand tendono a creare un’esperienza di acquisto che viene percepita più come “vita reale”, per essere fonte di ispirazione portando un senso di normalità e gioia in tempi difficili.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

«Le persone hanno sempre usato Pinterest come fonte d'ispirazione per lo shopping ed è stata una priorità per la piattaforma esporre i migliori prodotti dai retailer alle persone che sono pronte ad acquistare. Dato che i Pinner si rivolgono a Pinterest in cerca di ispirazione (e non necessariamente hanno in mente specifici prodotti) e accolgono anche i contenuti proposti dai brand, gli interessi sono allineati su tutta la linea» spiega la compagnia.

pinterest-84765.jpg

Nelle ultime due settimane, Pinterest ha assistito ad aumenti delle ricerche (rispetto alle due settimane prima) per argomenti come “organizzazione della casa” (+43%), “giornata di spa a casa” (+19%), “tutorial di makeup per principianti” (+180%) e “ricette per bambini” (+64%).

Ecco allora le novità per i retailer: introduzione di commercianti verificati, reportistica di conversione e aggiornamento dei cataloghi. Con il programma commerciante verificato, Pinterest tende a qualificare gli account che propongono prodotti, come già fatto con Quay Australia, Ruggable, Filson, Coyuchi e Lotuff Leather, che hanno rispettato i requisiti necessari a garantire un’elevata qualità dei servizi alla clientela.

I rivenditori interessati a registrarsi al programma possono trovare maggiori informazioni su pinterest.com/verified. Con le informazioni sulle conversioni invece, è possibile accedere alle informazioni sulle proprie conversioni, sia organiche che a pagamento, così da poter misurare l’impatto di Pinterest sulle visite al sito web, sui carrelli di shopping e sulle vendite, su più finestre di attribuzione.

Pinterest ha apportato importanti cambiamenti ai cataloghi che riducono l’attesa tra i tempi dalla ricezione automatica di feed e la creazione del Pin di Prodotto,: «Inoltre stiamo aggiungendo nuove metriche, ricezioni di feed in tempo reale, supporto multi-feed, rafforzamento dell’esperienza cliente e pianificazione dell'ingestione di feed».

Con il retargeting dinamico, i pubblicitari nei mercati di tutto il mondo possono raggiungere gli utenti di Pinterest che hanno precedentemente interagito con il loro brand online o che hanno nel proprio carrello oggetti non acquistati, riproponendo prodotti uguali o simili a quelli che tali utenti hanno cercato e salvato su Pinterest.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Il Primo Ministro svedese Kristersson chiede di sospendere le regole UE sull'AI, definendole "confuse" e prive di standard comuni condivisi.
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
Marc Benioff di Salesforce rivela che l'IA svolge fino alla metà del lavoro aziendale, dall'ingegneria software al servizio clienti, raggiungendo il 93% di precisione.
Immagine di In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Dal supporto ai pazienti all'accuratezza delle diagnosi, Il mercato globale in telemedicina raggiungerà 192 miliardi di euro entro il 2033
Immagine di Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.