Con una App e la tecnologia NFC Ticket Restaurant diventa mobile

Parte il progetto italiano Ticket Restaurant Mobile per la dematerializzazione del buono pasto basato sull'App denominata semplicemente Ticket e sviluppata da Edenred, specialista del buono pasto italiano da 40 anni

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La progressiva diffusione di dispositivi mobili dotati di tecnologia di connessione wireless a breve distanza NFC (Near Field Communication) apre la strada a nuove opportunità per i micropagamenti.

Da Edenred, specialista del buono pasto italiano da 40 anni, arriva l'App denominata semplicemente "Ticket" che sfrutta questa tecnologia per abilitare pagamenti "contactless" del buono pasto tramite i terminali NFC.

L’App è stata sviluppata per il sistema operativo Android e funziona tramite un’interfaccia di utilizzo Edenred che consente la completa gestione dei Ticket Restaurant da mobile, dal pagamento al saldo dei buoni.

Per utilizzare questa App è sufficiente che il ristoratore sia dotato di un lettore contactless e di un POS di ultima generazione.

La fase di sperimentazione del progetto effettuata con smartphone Samsung S3 o Galaxy Mini II ha fornito ottimi risultati evidenziando un considerevole incremento nella velocità dei pagamenti sia per i consumatori sia per gli esercenti.

"Il mercato dei pagamenti elettronici sta vivendo un momento di estrema vivacità, configurandosi come un settore in continua evoluzione - ha dichiarato Andrea Keller, Amministratore Delegato di Edenred Italia -. Grazie a Ticket abbiamo l’ambizione di offrire uno strumento unico e innovativo, che può semplificare e attualizzare i sistemi di pagamento anche in pausa pranzo".